Continua la campagna di acquisizione di Vail Resorts, che lo scorso anno ha rilevato la grigionese Sedrun e l'urana Andermatt.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS
Un’altra fra le più celebri destinazioni sciistiche svizzera è stata acquisita da un colosso americano. Vail Resorts, gruppo con sede in Colorado, ha annunciato di rilevare l’84% della società di gestione degli impianti di risalita, la Société Remontées Mécaniques Crans Montana Aminona (CMA), come pure l’80% di SportLife (che gestisce una scuola di sci) e la totalità degli undici ristoranti di Crans-Montana.
“Si tratta di una destinazione sciistica iconica nel cuore delle Alpi svizzere, con un patrimonio unico, un territorio incredibile, un gruppo di lavoro appassionato e una comunità dedicata al successo della regione”, ha detto Kirsten Lynch, amministratrice delegata dell’impresa quotata alla borsa statunitense, citata in un comunicato. “L’acquisizione del comprensorio è in linea con la nostra strategia di crescita, che prevede l’espansione della nostra rete di comprensori in Europa”.
Crescente portfolio globale
L’impresa, che l’anno scorso aveva rilevato gli impianti di Andermatt (Uri) e Sedrun (Grigioni), stima che le attività di Crans-Montana abbiano un valore di 119 milioni di franchi. Il celebre resort sciistico, specializzato in turismo di alta gamma, ha un’estensione di circa 140 chilometri di piste con vista sul Matterhorn e sul Monte Bianco.
La transazione dovrebbe concludersi durante questa stagione sciistica, una volta ottenuti i necessari consensi da parte di terzi coinvolti. Vail Resorts ha comunicato l’intenzione di investire nei prossimi cinque anni circa 30 milioni di franchi nelle infrastrutture vallesane. “Come per Andermatt-Sedrun, crediamo che Crans-Montana abbia una straordinaria opportunità di crescita”, ha detto Lynch, che guida un’entità che controlla decine di strutture in Nord America e tre in AustraliaCollegamento esterno.
Il Comune di Crans-Montana ha espresso soddisfazione per l’accordo, precisando che la comunità locale “non vede l’ora di cominciare la collaborazione con una ditta che porta in dote una visione a lungo termine per lo sviluppo e la commercializzazione di quanto la nostra regione può offrire. L’arrivo di Vail Resorts avrà senz’altro un impatto positivo sull’organizzazione dei campionati mondiali di sci alpino, che si svolgeranno a Crans-Montana nel 2027Collegamento esterno“.
Pausa dalla guerra per i bambini ucraini al campo della Croce Rossa a San Gallo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trentacinque bambine e bambini ucraini, tra cinque e quindici anni, hanno trascorso due settimane a San Gallo, per riprendersi dalle sofferenze della guerra nel loro Paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La borsa svizzera sta tenendo bene di fronte alla notizia dei dazi al 39% decisi dal presidente americano Donald Trump: alle 10.50 l'indice di riferimento SMI perdeva solo lo 0,5%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Locarno Film Festival apre le sue porte mercoledì per undici giorni di proiezioni, incontri e grandi momenti cinematografici. Ecco cosa ha in serbo la 78esima edizione che si tiene dal 6 al 16 agosto.
Keller-Sutter, Trump è convinto che la Svizzera gli rubi 40 miliardi all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è convinto che la Svizzera "rubi" 40 miliardi di franchi agli Stati Uniti ogni anno a causa del suo deficit commerciale, ha dichiarato oggi Karin Keller-Sutter. Il Consiglio federale respinge questa posizione "assurda" e vuole rilanciare i negoziati.
Dazi, per la Federazione orologiera sono “una minaccia per l’intera economia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi del 39% annunciati ieri dagli Stati Uniti non sono né comprensibili né giustificati e sono chiaramente una minaccia per l'intera economia svizzera, in quanto mettono a repentaglio la competitività delle aziende e dei prodotti elvetici su un importante mercato.
Falso nipote accusato di aver sottratto un milione di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 38enne polacco è accusato nel canton Argovia di aver truffato diverse persone anziane avvalendosi della tecnica del falso nipote. Nel corso degli anni sarebbe riuscito a sottrarre alle sue vittime un milione di franchi.
Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un alpinista tedesco di 55 anni ha perso la vita dopo essere precipitato dal Riffelhorn, montagna situata a sud di Zermatt nei pressi del Gornergrat, mentre si trovava a una quota di 2'500 metri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo Francia e Regno Unito, anche il Canada ha annunciato di voler riconoscere lo Stato palestinese, suscitando la dura reazione di Israele e degli Stati Uniti.
La visita a Ginevra di politici russi sanzionati criticata da chi si oppone al regime di Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 200 esponenti dell'opposizione russa hanno inviato una lettera aperta per protestare contro la presenza a Ginevra di politici russi soggetti a sanzioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Andermatt, la svolta di lusso di un villaggio alpino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mega ‘resort’ è stato pubblicizzato come diverso da qualsiasi altra destinazione turistica alpina: più lusso, fino a sei hotel di alta gamma, 500 appartamenti, e un centro congressi con una piscina coperta. La ‘grand deluxe suite’ del Chedi Hotel, che ha aperto nel 2013, può costare 1’700 franchi a notte a seconda della stagione.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.