Una valanga staccatasi verso le 11.30 nella regione del Sempione, non lontano dal confine con l’Italia, ha travolto tre giovani ossolani, due dei quali hanno perso la vita. I tre sci-escursionisti, partiti in mattinata da Villadossola, erano giunti ai piedi del Mäderlücke, a un’altitudine di circa 2’500 metri, quando sono stati investiti da una massa di neve larga 300 metri e lunga 200 in località Bodme.
La colonna di soccorso del Sempione, avvertita da testimoni che avevano assistito alla scena, ha raggiunto in breve tempo la zona dell’incidente dove un gruppo di escursionisti aveva già individuato e recuperato i corpi delle vittime. Due delle quali, un 20enne e un 24enne, sono decedute per le ferite riportate.
Proprio ieri la polizia cantonale aveva diramato un comunicato d’allerta per il pericolo di valanghe, da marcato (3) a forte (4) a seconda delle zone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incidente sull’Adula, muore alpinista italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un alpinista italiano ha perso la vita venerdì pomeriggio sul versante ticinese del Grauhorn, nei pressi della cima dell’Adula. Il sessantenne si stava arrampicando sulla parete del Grauhorn quando è scivolato, compiendo un volo di oltre cento metri. In mattinata, l’uomo aveva percorso la Valle Carassina con un amico, anch’egli italiano. I due avevano fatto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il caldo delle ultime settimane ha provocato numerosi disagi, e fra le conseguenze anche l’inaccessibilità per via normale al Monte Bianco passando dal Gouter. Il rischio di frane infatti è troppo elevato e il rifugio è stato chiuso. Eppure nonostante il pericolo c’è sempre qualcuno che si avventura verso la cima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ridotte al lumicino le speranze di trovare in vita la guida alpina valdostana e il suo cliente francese dati per dispersi da oltre 60 ore sul Monte Bianco. “E’ come cercare un ago nel pagliaio”, hanno affermato i soccorritori. La neve caduta in questi ultimi giorni, hanno spiegato, ha cancellato le possibili tracce del…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.