La televisione svizzera per l’Italia

Interrotto il progetto sulle targhe personalizzate

targa americana
Niente "vanity plates" all'americana in Svizzera. KEYSTONE

La personalizzazione delle targhe per veicoli, sul modello statunitense, rischia di rimanere un miraggio in Svizzera.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha indicato a Keystone-ATS, confermando una notizia del “Blick”, che il progetto sulle taghe personalizzate per i veicoli elvetici è stato interrotto.

Le ragioni alla base di questa decisione, secondo l’USTRA, sono anche gli alti costi dell’operazione e il maggior lavoro che richiederebbe l’introduzione delle cosiddette “vanity plates”.

La possibilità di personalizzare le targhe con cifre e lettere di propria scelta era stata presa in considerazione poiché nei Cantoni di Berna e Zurigo, per esempio, stanno per finire le combinazioni a sei cifre; la Confederazione vorrebbe aggiungere una combinazione a sette cifre.

Le nuove direttive per targhe a sette cifre dovrebbero essere pubblicate ancora quest’anno, con entrata in vigore dall’autunno prossimo a Zurigo e forse anche a Berna. Tutti gli altri Cantoni non sono interessati dal problema, secondo l’USTRA.

Tra l’altro, il consigliere nazionale ticinese Lorenzo Quadri (Lega-UDC, destra conservatrice) ha inoltrato al riguardo delle “vanity plates” una mozioneCollegamento esterno nell’agosto scorso. L’atto, che il Consiglio federale chiede di respingere, non è ancora stato trattato in Parlamento.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR