La televisione svizzera per l’Italia

Via libera alla marina di Samih Sawiris

Lago dei Quattro Cantoni, Canton Uri.
Lago dei Quattro Cantoni, Canton Uri. Keystone-SDA

Semaforo verde dal canton Uri al progetto di porto turistico che Samih Sawiris intende realizzare a Isleten, sul ramo urano del Lago dei Quattro Cantoni. Un'iniziativa dei Verdi contro la sua realizzazione è stata respinta con il 66,4% delle preferenze.

I voti contrari all’iniziativa “Isleten per tutti” sono stati 9253 e quelli a favore 4677. La partecipazione ha raggiunto il 52,8%, ha reso noto la Cancelleria cantonale.

L’imprenditore egiziano Samih Sawiris – già promotore ad Uri del lussuoso resort di Andermatt – ha dovuto rivedere i suoi progetti di porti turistici. A causa di una forte opposizione ha abbandonato un progetto a Flüelen, ma ha mantenuto i suoi piani per il delta di Isleten, tra Seedorf e Bauen, sulla riva sinistra del Lago di Uri.

Si tratta di un sito industriale in disuso, già acquistato da Sawiris, dove per oltre cento anni è stata attiva la ex fabbrica Cheddite che ha prodotto esplosivi per la galleria ferroviaria del San Gottardo.

Sawiris intende realizzare un porto turistico, con una baia artificiale dove dovrebbero ormeggiare fino a 50 barche. È previsto un massimo di 25 posti barca fissi, come pure la costruzione di un hotel a tre o quattro stelle con circa 50 camere e circa 100 appartamenti.

Dopo che due petizioni non erano riuscite a fermare il progetto, i Verdi hanno lanciato la loro iniziativa popolare. Il testo chiedeva che il sito rimanesse in gran parte un’area ricreativa naturale e accessibile al pubblico.

Attualità

pipistrello

Altri sviluppi

I pipistrelli non fermano il parco eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al La presenza di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche del futuro parco Montagne de Tramelan, nel canton Berna, non blocca i lavori.

Di più I pipistrelli non fermano il parco eolico
bns

Altri sviluppi

La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%.

Di più La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%
donna fotografata di spalle trasporta un albero di natale

Altri sviluppi

Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto

Questo contenuto è stato pubblicato al La domanda di alberi di Natale provenienti dai boschi svizzeri continua ad aumentare e i clienti acquistano prima che in passato: lo afferma Philipp Gut, direttore di IG Suisse Christbaum, l'associazione di categoria dei produttori.

Di più Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto
L'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, zio di Bashar al-Assad.

Altri sviluppi

Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci sono ancora "molte incognite" intorno all'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad dopo la caduta del regime di suo nipote Bashar al-Assad, secondo l'ONG con sede a Ginevra Trial International.

Di più Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad
rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025
palazzo presidenziale siriano saccheggiato

Altri sviluppi

La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR