In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
Le criptovalute sono sempre più popolari.
Keystone-SDA
L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Secondo uno studio condotto scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) per conto di Postfinance, una persona su 10 in Svizzera investe in criptovalute per curiosità. L’indagine pubblicata venerdì mette in evidenza che l’interesse per gli investimenti nelle criptovalute risulta essere piuttosto contenuto tra la popolazione elvetica. Sono soprattutto le generazioni più giovani, le persone con redditi elevati e prevalentemente di sesso maschile a nutrire una particolare curiosità in questo mercato.
Nonostante solo circa l’8% delle persone intervistate abbia espresso di essere “abbastanza” o “molto” interessata a riguardo, la maggioranza ha dichiarato di conoscere almeno una delle criptovalute in circolazione più rinomate. Il nome “Bitcoin” è noto all’87%, mentre solo il 35% ad esempio è a conoscenza di “Ether”.
Dallo studio sono emerse solo lievi differenze legate alla regione linguistica. Gli svizzerotedeschi sono leggermente più propensi a possedere criptovalute (12%) rispetto ai ticinesi e ai romandi, dove la percentuale è di poco inferiore al 10%.
Piccole somme
Gli investimenti nelle criptovalute godono di molta attenzione da parte dei media, si legge nel rapporto. Ciò potrebbe dare l’impressione che un elevato numero di persone residenti in Svizzera investano o commercino attivamente in questo mercato. In realtà, “solo l’11% della popolazione elvetica detiene attualmente criptovalute”.
Inoltre, se si considera unicamente quest’ultimo gruppo, solo una persona su sette effettua attivamente contrattazioni o investe importi considerevoli. Vale a dire che attualmente gli investimenti in criptovalute giocano un ruolo importante solo per una piccola fetta della popolazione.
La maggior parte investe invece solo piccole somme. Secondo gli autori dello studio, ciò suggerisce che molte contrattazioni sono di natura sperimentale. Il 31% degli intervistati detiene un portfolio inferiore ai 1’000 franchi. Coloro che investono importi esegui in criptovalute dichiarano di essere stati spinti dalla curiosità (71%) piuttosto che da una reale prospettiva di guadagno (50%).
Le opportunità di rendimento e la diversificazione del portfolio non appaiono del tutto indifferenti, ma attualmente non sono ancora argomenti preponderanti nella scelta di questo tipo di investimento.
Lo studio si basa su un sondaggio online che ha coinvolto 3’017 persone residenti in Svizzera e di età compresa tra i 18 e i 74 anni.
Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".
Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.
Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.
Karin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni.
Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.
Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.
Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.