Il codice civile svizzero data dell'inizio del secolo scorso. Un periodo in cui il modello di famiglia era ben diverso da oggi. Di fronte ad una società in costante cambiamento, il governo non vuole stare a guardare
Il Consiglio federale si è occupato di politica famigliare nella sua ultima seduta. Per adattare le leggi alla situazione reale delle famiglie svizzere, il governo esamina la possibilità di introdurre un’unione domestica registrata anche per le coppie eterosessuali. Obiettivo dichiarato: dare a tutte le coppie gli stessi diritti e doveri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Adozioni anche a coppie gay
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affidare minorenni in difficoltà a coppie omosessuali: può succedere a Zurigo, dove è stata lanciata una campagna pubblicitaria su questo tema, accolta, almeno per ora, positivamente dai più. Un’iniziativa che fa discutere, viste le implicazioni che porta con sé. Sarà il tempo, assieme ai cittadini, che decideranno del suo futuro.
Unioni civili in Svizzera, rapide ma niente adozione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Unioni civili in Svizzera? Si fanno anche in meno di 24 ore, sono analoghe ai matrimoni ma non consentono di adottare o di accedere alle tecniche della procreazione assistita. L’argomento è diventato di stretta attualità in Italia, unico paese dell’Europa Occidentale a non aver regolamentato in nessun modo il regime giuridico delle coppie conviventi, in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.