La televisione svizzera per l’Italia

Una super insalata sulle tavole svizzere

tvsvizzera

Le due principali catene della grande distribuzione si apprestano a mettere in vendita i primi cespi di produzione elvetica cresciuti in idrocoltura

I primi cespi di insalata svizzera cresciuti in idrocolture arrivano nei piatti. I due principali distributori nazionali di alimentari si apprestano a mettere in vendita le verdure delle aziende elvetiche che per prime si sono lanciate nella produzione senza terra convinte che sarà la risposta alla riduzione del suolo agricolo.

A rompere il ghiaccio tra poche settimane sarà la Coop, poi seguirà anche la Migros. La prima, anticipa la NZZ am Sonntag, metterà in vendita la verdura dei fratelli Meier che a Dällikon (ZH) hanno realizzato un’idrocoltura di 3’000 metri quadrati. Vi crescono cespi misti, formati da tre insalate. La seconda sarà rifornita dalla Trachsel che a Oftringen (AG) ha una struttura ancora più grande.

In Giappone, dove la tecnica idroponica si è diffusa da anni, una fabbrica di verdure vicino a Fukushima riesce a produrre 10’000 cespi di lattuga al giorno in 2’500 metri quadrati. Le piante, sistemate su 15 livelli soprapposti, non vedono neanche il sole. Ricevono la luce da migliaia di LED che le fanno crescere a una velocità doppia rispetto alle sorelle nella terra e all’aria aperta.

Diem

Il videoCollegamento esterno ‘Come cresce un’insalata hi-tech’, e altre notizie, su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Altri sviluppi
Markus Meier con la sua insalata high-tech lid.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR