Per i rappresentanti dell'Iniziativa delle alpi, dell'associazione traffico ambiente e di altre associazioni ecologiste, non è necessario costruire una seconda galleria
È un imbroglio: costruire un seconda galleria autostradale del San Gottardo, significa raddoppiare le capacità. In vista dell’appuntamento elettorale della fine di febbraio, oggi a Berna un comitato è sceso in campo per lottare contro la costruzione di una seconda galleria, per risanare quella esistente.
Secondo questo comitato, prima di spendere soldi alla cieca si dovrebbe aspettare e vedere gli effetti che avrà sul traffico l’apertura della galleria ferroviaria di base.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Col raddoppio del San Gottardo aumenteranno i camion?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un recente studio dell’istituto Infras di Zurigo si inserisce nell’acceso dibattito sul raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo, su cui gli svizzeri si recheranno alle urne a fine febbraio. Dalla ricerca emerge che due tubi monodirezionali, anche a una sola corsia, renderebbero particolarmente vantaggiosa questa tratta alpina, finendo per attirare il traffico pesante che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato presentato venerdì mattina a Göschenen il termoportale posto all’entrata nord della galleria autostradale del San Gottardo. Permette di prevenire gli incendi individuando i mezzi pesanti surriscaldati e bloccandoli. Per l’Ufficio federale delle strade, un ulteriore passo avanti sul versante della sicurezza. Grazie a scanner laser e telecamere a infrarossi, l’impianto permette di individuare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche dal centro destra si alzano voci contrarie alla costruzione di una seconda galleria al San Gottardo. Un comitato borghese di 400 politici ticinesi, svizzero tedeschi e romandi contesta la necessità di un altro traforo per risanare quello esistente. E lo fa sposando nientemeno che i contenuti di una perizia della Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.