La televisione svizzera per l’Italia

Nuove centrali nucleari, una maggioranza si dice d’accordo

centrale nucleare
Una percentuale cambiata in poche settimane. Keystone-SDA

Secondo un sondaggio, il 53% della popolazione svizzera si dice favorevole alla costruzione di nuove centrali nucleari.

Il 53% di cittadini e cittadine elvetiche sostiene il progetto del Governo volto ad abolire il divieto di costruire nuove centrali nucleari in Svizzera. I risultati mostrano un divario di genere: gli uomini (63%) sono più favorevoli delle donne (44%).

Stando a un sondaggio realizzato tra il 19 e il 22 settembre per conto di Tamedia e riportato domenica dalla SonntagsZeitung, il 43% delle persone intervistate si è invece dichiarato contrario alla costruzione di nuovi impianti nucleari, mentre il 4% non ha risposto. Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto all’opinione espressa in un’inchiesta condotta tra il 6 e il 10 settembre, quando la percentuale di contrari a nuove centrali era del 51%.

Il sondaggio rivela anche una divisione tra sinistra e destra sulla questione. I Verdi hanno respinto l’abolizione del divieto di costruire nuovi impianti con l’81%, contro il 73% del Partito socialista e il 59% dei Verdi Liberali.

Sì dell’Alleanza del Centro

Il 52% di chi sostiene l’Alleanza del Centro si è espresso a favore. Il presidente Gerhard Pfister aveva invece criticato la decisione del Consiglio federale. L’82% delle e dei simpatizzanti dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) e il 77% di quelli del Partito liberale radicale (PLR, destra) hanno approvato la revoca del divieto.

Il sondaggio online è stato condotto dall’Istituto Leewas e vi hanno partecipato 19’552 persone in provenienza dalla Svizzera tedesca, dalla Romandia e dal Ticino. Il margine di errore è di ±1,7 punti percentuali.

Ricordiamo che il Consiglio federale ha riacceso il dibattito sulle centrali nucleari alla fine di agosto con il suo progetto di revocare il divieto di costruire nuovi impianti. Il popolo aveva approvato la chiusura di queste centrali in una votazione del 2017.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR