La televisione svizzera per l’Italia

Una mostra per conoscere meglio il San Gottardo

A Svitto un'esposizione ripercorre i 150 anni che hanno portato alla realizzazione di tre importanti gallerie sotto le Alpi

Altri sviluppi

Il Forum per la storia svizzera di Svitto ospita fino al 2 ottobre un’esposizione sulla storia del San Gottardo e dei suoi trafori. 150 anni che vanno dall’apertura del primo tunnel ferroviario nel 1882 all’inaugurazione il prossimo primo giugno di AlpTransit, nei quali sono stati garantiti collegamenti veloci, sicuri e ravvicinati tra Germania e Italia attraverso la Confederazione.

Una parte impostante della mostra riguarda i veri protagonisti delle tre grandi opere (due ferroviarie e una autostradale), i minatori diversi dei quali hanno anche perso la vita nelle viscere delle Alpi e il cui lavoro si è completamente trasformato in oltre un secolo.

Un capitolo particolare riguarda poi il processo decisionale che ha portato alla realizzazione delle gallerie. Dal 1848 gli svizzeri hanno infatti dovuto votare una ventina di volte su questioni riguardanti il San Gottardo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR