Una festa per tutti

keystone

Le autorità festeggiano con la popolazione il Primo Agosto. Intervista al presidente della Confederazione Didier Burkhalter

Giorno di festa per ricordare il Natale della patria, oggi, venerdì 1. agosto, con i consueti interventi delle autorità federali e cantonali.

In Ticino tocca ancora al ministro dell'economia Johann Schneider-Amman (lo scorso anno era a Chiasso) rappresentare le autorità federali. Il Consigliere federale sarà a Melide.

Nel Canton Grigioni Eveline Widmer-Schlumpf gioca in casa, ospite del comune di Bregaglia, a Vicosoprano.

Il presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli è a Locarno, mentre quello grigionese Mario Cavigelli tiene il suo discorso a Savognin.

A Lugano la municipale Cristina Zanini Barzaghi porta il saluto delle autorità cittadine mentre a Bellinzona l'ospite sarà Renzo Simoni, presidente della direzione di Alptransit. A Mendrisio interverrà la consigliera nazionale Roberta Pantani Tettamanti.

Sul Passo del San Gottardo è confermata la messa celebrata dal vescovo della Diocesi di Lugano Valerio Lazzeri.

Il presidente della confederazione Didier Burkhalter che è dapprima a Weggis (LU) e si sposta poi sul praticello del Grütli, nella tradizionale allocuzione propone un invito alla responsabilizzazione, rivolto principalmente ai giovani ma anche "al giovane che è in ognuno di noi perché ad ogni età c'è una volontà per lavorare per gli altri", come ha confermato al corrispondente RSI a Berna Saul Toppi nell'intervista integrale che vi proponiamo di seguito.

Primo agosto, l'intervista integrale al presidente della Confederazione

TG/Red MM

Parole chiave