La televisione svizzera per l’Italia

Una campagna dispendiosa per le votazioni federali di novembre

Un tratto autostradale visto dall'alto.
Non si bada alle spese per sostenere l'ampliamento delle autostrade. Keystone / Salvatore Di Nolfi

13,8 milioni di franchi sono stati spesi finora per la campagna in vista delle votazioni federali del 24 novembre. In particolare i sostenitori dell'ampliamento delle autostrade non hanno badato a spese, investendo circa 4,1 milioni di franchi svizzeri.

Il comitato “Sì alla sicurezza del futuro delle autostrade nazionali” risulta essere il maggior finanziatore della campagna, con un budget annunciato di 3,4 milioni di franchi. A ciò si aggiungono finanziamenti per circa 700’000 franchi da parte di comitati cantonali.

Gli oppositori del progetto hanno dal canto loro speso circa 2,74 milioni: solo l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA), che ha promosso il referendum, ha pagato 1,76 milioni, mentre actif-trafiC ha contribuito con mezzo milione.

Altri sviluppi
auto incolonnate

Altri sviluppi

Tutto è ancora indeciso sull’ampliamento delle autostrade svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 24 novembre prossimo, l’elettorato elvetico è chiamato alle urne, tra le altre cose, per pronunciarsi su un progetto da 3,5 miliardi di franchi per allargare almeno sei tratti autostradali.

Di più Tutto è ancora indeciso sull’ampliamento delle autostrade svizzere

Gli altri oggetti in votazione

Gli altri tre temi in votazioneCollegamento esterno hanno suscitato meno fermento tra l’opinione pubblica e richiesto investimenti più modesti in termini finanziari. I sostenitori del finanziamento uniforme dell’assistenza sanitaria hanno speso circa 1,5 milioni di franchi, tutti messi a disposizione dall’Associazione sanitaria con un futuro.

I contrari all’oggetto hanno investito 550’000 franchi, circa un quinto dei quali provenienti dal Sindacato svizzero dei servizi pubblici (SSSP), che ha lanciato il referendum. Tra gli altri contribuenti spicca sicuramente l’Unione sindacale svizzera (USS) con quasi 400mila franchi e il Partito socialista (46’500 franchi).

Per i due temi legati al diritti di locazione si parla di circa 1,7 milioni (ciascuno) spesi dai sostenitori e 0,75 milioni dagli oppositori. Il comitato “2x sì al diritto di locazione” ha contribuito con 1,54 milioni di franchi svizzeri per ogni oggetto, mentre il resto è stato donato da associazioni cantonali di lingua tedesca. L’Associazione svizzera degli inquilini (ASI) ha stanziato un budget totale di 1,21 milioni per coprire i due progetti.

Trasparenza

Gli attori politici sono tenuti a fornire al Controllo federale delle finanze informazioni sulle loro campagne elettorali: devono dichiarare tutte le campagne con un budget superiore a 50’000 franchi e le donazioni superiori a 15’000 franchi, indicando i nominativi precisi. Il Controllo federale delle finanze pubblica queste informazioni 30 giorni prima della domenica di votazioni.

Attualità

il leader dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister

Altri sviluppi

Gerhard Pfister vuole legami più stretti con la NATO dopo l’elezione di Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al In un'intervista al domenicale "NZZ am Sonntag", Pfister si è detto convinto che la cooperazione con l'Alleanza atlantica sia la strada giusta da percorrere in questa situazione, pur sottolineando: "sempre nel rigoroso rispetto della neutralità". La Svizzera non invierà alcun soldato da nessuna parte. "Non voglio entrare nella Nato", ha chiarito Pfister. Tuttavia, il coordinamento con gli Stati della NATO è il minimo indispensabile.

Di più Gerhard Pfister vuole legami più stretti con la NATO dopo l’elezione di Trump
schermata smartphone con icone app social

Altri sviluppi

I giovani svizzeri non si fanno stressare dai social media

Questo contenuto è stato pubblicato al L'indagine è stata condotta in collaborazione con il Dipartimento di psichiatria infantile e adolescenziale della Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo, indica la fondazione. È stata realizzata coinvolgendo soggetti tra i 14 e i 25 anni di età.

Di più I giovani svizzeri non si fanno stressare dai social media
sessione dei giovani 2024

Altri sviluppi

Dodici richieste dalla Sessione dei giovani

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo quattro giorni di discussioni, la Sessione dei giovani ha presentato 12 richieste a Berna. Tra queste alcune riguardanti l'IA, la salute mentale e la mobilità.

Di più Dodici richieste dalla Sessione dei giovani
frana sopra brienz

Altri sviluppi

Una caduta di rocce a oltre 80 km/h potrebbe seppellire Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al "Vi preghiamo di prepararvi immediatamente", ha detto oggi Pascal Porchet, capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile cantonale, durante una serata informativa per gli abitanti del posto tenutasi a Tiefencastel. L'evacuazione potrebbe durare diversi mesi e i residenti sono stati invitati a portare via "tutto ciò che non si può sostituire con i soldi".

Di più Una caduta di rocce a oltre 80 km/h potrebbe seppellire Brienz
logo

Altri sviluppi

“Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia della diffusione delle piattaforme online cinesi Temu e Shein I, commercianti svizzeri perdono miliardi di franchi all'anno, oppure - visto in un'altra ottica - i consumatori elvetici risparmiano soldi nel medesimo ordine di grandezza.

Di più “Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”
uomo

Altri sviluppi

“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.

Di più “La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”
posto di confine

Altri sviluppi

I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato.

Di più I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR