La televisione svizzera per l’Italia

Un traffico aereo a emissioni zero è “fattibile” per Berna

Un aereo atterra all'aeroporto di Pechino.
L?inquinamento prodotto dall'aviazione può essere ridotto. KEYSTONE

Il rapporto adottato dal Governo federale punta soprattutto sull'impiego di biocarburanti nel settore dell'aviazione per abbattere l'inquinamento.

Un traffico aereo a emissioni zero entro il 2050, conformemente agli obiettivi contemplati dalla legge federale sul clima, è fattibile, secondo quanto evidenzia il Governo in risposta a un atto parlamentare uscito dal Consiglio Nazionale.

Nel rapportoCollegamento esterno adottato mercoledì dal Consiglio federale viene proposto, in particolare, l’impiego di carburanti sostenibili per l’aviazione.

+ Aerei elettrici, una rivoluzione silenziosa sui cieli svizzeri

Non solo biocarburanti

L’obiettivo della neutralità climatica, aggiunge sempre il documento sollecitato dal postulato depositato nel 2021 dalla competente commissione della Camera bassa, mostra che l’obiettivo emissioni pari a zero della Svizzera può essere raggiunto anche grazie ai progressi nell’industria aeronautica che, tuttavia, richiederanno ingenti investimenti nella ricerca e nella tecnica nei prossimi anni.

Nel 2021 la Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale ha incaricato il Consiglio federale, tramite il postulato “Traffico aereo neutro in termini di emissioni di CO₂ entro il 2050Collegamento esterno“, di illustrare in un rapporto “come è possibile ottenere un traffico aereo neutro.”

In questo contesto l’esecutivo giudica irrilevante almeno fino al 2050, l’apporto dell’idrogeno come combustibile per l’aviazione moderna, propone come prima misura quella dell’impiego di carburanti sostenibili per i velivoli (i cosiddetti sustainable aviation fuels, SAF). Potranno dare un contributo importante anche l’aumento dell’efficienza delle flotte di velivoli e delle operazioni di volo.

+ Un gruppo di studenti di Zurigo fa volare un aereo elettrico

Il rapporto, si legge in una nota odierna del Consiglio federale, “spiega che per il periodo successivo al 2024 la legge sul CO2 prevede nuovi strumenti anche per il traffico aereo”. Tra di essi figura l’obbligo di miscelazione dei carburanti sostenibili per gli aerei.

Riduzione del 70%

Con gli strumenti esistenti e con quelli previsti a partire dal 2025, la Confederazione, indica sempre il citato rapporto, può preparare il terreno per una riduzione delle emissioni di CO₂ del traffico aereo svizzero pari al 70 per cento.

Affinché raggiunga appieno l’obiettivo emissioni pari a zero entro il 2050, sono però necessari anche la rimozione e lo stoccaggio di CO₂ attraverso le tecnologie a emissioni negative che dovrebbero svilupparsi nei prossimi decenni.

Attualità

molestia

Altri sviluppi

Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono ancora molto diffuse in Svizzera, nonostante le misure preventive adottate. Quasi un terzo dei dipendenti ha già avuto a che fare con questo problema.

Di più Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro
neve su un ghiacciaio

Altri sviluppi

Sulle Alpi un terzo di neve in meno in cent’anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Da un -23% sulle Alpi settentrionali a valori quasi dimezzati sul versante sudoccidentale: il trend di diminuzione delle nevicate su tutto l'arco alpino, tra il 1920 e il 2020, è marcato e si assesta nell'insieme sul 34%.

Di più Sulle Alpi un terzo di neve in meno in cent’anni
due aerei della patrouille suisse in volo

Altri sviluppi

La Patrouille Suisse deve cambiare

Questo contenuto è stato pubblicato al La Patrouille Suisse, almeno nella sua versione attuale, va abolita. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che lunedì - con 25 voti contro 19 - ha deciso di respingere una mozione del "senatore" bernese Werner Salzmann (Unione democratica di centro UDC, destra conservatrice) che chiedeva di mantenerla.

Di più La Patrouille Suisse deve cambiare
negozio di vestiti

Altri sviluppi

L’inflazione torna a salire in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Seppur lievemente l'inflazione torna a salire in Svizzera, per la prima volta dall'aprile scorso: in novembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,7%, a fronte dello 0,6% registrato in ottobre, che era stato il valore più basso dal giugno 2021.

Di più L’inflazione torna a salire in Svizzera
mozziconi di sigaretta

Altri sviluppi

I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.

Di più I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi
nemo

Altri sviluppi

La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

Questo contenuto è stato pubblicato al È "non binario" la parola svizzera dell'anno 2024 in italiano, seguita da "allerta meteo" e "nomofobia". Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Di più La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR