La televisione svizzera per l’Italia

Un telefono come amico

Il numero 143 sullo schermo di un vecchi telefono fisso.
Grazie a questa giornata, Telefono Amico spera di valorizzare l’ascolto e il dialogo, la capacità di essere solidali e di trasmettere il messaggio “Siamo qui per voi”. © Keystone / Gaetan Bally

Il 14 marzo è la giornata nazionale del "143", un numero di emergenza non solo per quando ci troviamo in un periodo di crisi acuta, ma anche nei momenti di sconforto, legati alla quotidianità. E le richieste di aiuto nella Svizzera italiana sono in continuo aumento. Nel 2022 sono state 12'676 i colloqui registrati. 

Fondato nel 1971, a Chiasso, oggi in piazza Bernasconi, la giornata nazionale permette di ricordare l’importanza di chiedere aiuto senza vergognarsi. Telefono AmicoCollegamento esterno è nato per dare la possibilità a chi è in difficoltà di avere un colloquio con una persona che non si conosce, che non ha preconcetti.

La pandemia, prima, e la guerra in Ucraina poi, hanno accentuato la sofferenza psichica nelle persone, indipendentemente dall’età. Dalle telefonate, i contatti online, si sente molta solitudine, si percepisce il timore per il futuro… Ecco il nostro servizio

Contenuto esterno

Attualità

L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR