La televisione svizzera per l’Italia

Un registro nazionale dei tumori

Dopo il Consiglio nazionale, anche la seconda camera ha dato il proprio parere favorevole alla creazione di un registro a livello federale

Altri sviluppi

È stato fatto un passo molto importante oggi dal consiglio degli Stati nell’ambito della prevenzione e della diagnosi dei tumori. I senatori infatti, come già avvenuto al Nazionale, hanno dato il nullaosta unanime alla creazione di un registro nazionale dei tumori.

In Svizzera ogni anno 16mila persone muoiono di cancro, mentre altre 37mila si ammalano. Per migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce, il Consiglio federale – con il benestare delle Camere – ha deciso di creare un registro nazionale dei tumori per raccogliere e catalogare in modo ordinato e uniforme tutti i casi provenienti da tutto il paese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR