La televisione svizzera per l’Italia

Un pedaggio al San Gottardo?

L'idea, non nuova, è stata rilanciata da un parlamentare argoviese. In passato l'idea di tassare il transito nella galleria autostradale è stata più volte respinta

Altri sviluppi

Per quanto concerne il passaggio attraverso le Alpi, un consigliere nazionale argoviese ha depositato una mozione che chiede di far pagare un pedaggio a chi transita dal tunnel stradale del San Gottardo. L’idea di un pedaggio al San Gottardo era già affiorata più volte in passato. E finora è sempre stata respinta.

I proventi di un eventuale pedaggio al Gottardo servirebbero, come fonte supplementare, per finanziare la costruzione e la manutenzione dei grossi progetti stradali.

Comunque è ancora presto per dire quale sostegno troverà in parlamento l’idea del deputato argoviese, che però non è l’unico a chiederlo . Altri deputati al Nazionale stanno preparando atti parlamentari simili.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR