La televisione svizzera per l’Italia

Un nuovo parco solare sarà costruito nell’Oberland bernese

Una veduta di Adelboden, nell Oberland bernese.
Una veduta di Adelboden, nell'Oberland bernese. © Keystone / Anthony Anex

Il Comune di Adelboden ha approvato la creazione di un parco solare di dieci ettari.

L’assemblea comunale di Adelboden, nell’Oberland bernese, ha approvato venerdì la costruzione di un parco solare sulle pendici dello Schwandfälspitz, una montagna che sovrasta la località turistica. Secondo i promotori del progetto, l’impianto di dieci ettari (pari alla superficie di 14 campi da calcio) fornirà il 40% del fabbisogno invernale di elettricità del Comune. La proposta è stata accettata con 339 voti favorevoli e 111 contrari, hanno indicato le autorità locali in un comunicato.

Il parco solare è promosso dalle aziende private Licht und Wasserwerk Adelboden (LWA, il locale fornitore di corrente), Tschentenbahnen (che gestisce gli impianti di risalita situati nei pressi dello Schwandfälspitz) e dal gruppo energetico BKW (di cui il Canton Berna detiene la maggioranza del capitale). Il Comune non partecipa direttamente al progetto, ma ha dovuto dare il suo consenso nel rispetto delle direttive federali. L’investimento ammonta a 35 milioni di franchi, di cui al massimo il 60% a carico della Confederazione. I lavori dovrebbero essere conclusi nel 2028.

L’impianto sarà poco visibile dalla maggior parte dell’area residenziale della stazione invernale. Sarà completamente smantellato quando non sarà più operativo.Nelle Alpi bernesi sono previsti altri progetti simili. Ad esempio, il fornitore di energia basilese IWB prevde la costruzione di un impianto fotovoltaico sull’Hasliberg, sopra Meiringen, su una superficie massima di 17 ettari. Con la sua offensiva solare per un approvvigionamento energetico sicuro in inverno, la Confederazione sostiene tutti questi progetti. Le modifiche urgenti alla Legge federale sull’energia, valide fino al 2025, semplificano le procedure di autorizzazione peri impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.

Attualità

Altri sviluppi

Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.

Di più Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Altri sviluppi

Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs

Questo contenuto è stato pubblicato al I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.

Di più Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs
auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
centrale di beznau

Altri sviluppi

La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.

Di più La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
test covid

Altri sviluppi

Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.

Di più Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
riva del lago di ginevra

Altri sviluppi

Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation

Questo contenuto è stato pubblicato al La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.

Di più Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR