Navigation

Un mostro del calcolo

Gert Mittring tvsvizzera

Uno psicologo tedesco ha stabilito a Zurigo uno strabiliante record del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 maggio 2016 - 19:47

Lo psicologo tedesco Gert Mittring, 11 volte campione del mondo di calcolo a mente nelle ultime 12 edizioni, ha lasciato tutti a bocca aperta ieri sera a Zurigo, realizzando un nuovo record del mondo. In 6 minuti, 1 secondo e 4 decimi è riuscito a fornire la 89'247ma radice di un numero da un milione di cifre, che riempie un libro di 154 pagine. Già il risultato fa una certa impressione: 160'269'883'449.

"Si tratta della più grande prestazione mai realizzata a mente", secondo il professore del Politecnico di Zurigo Andreas Steiger. Mittring ci aveva già provato nell'ottobre scorso, ma gli ci era voluto molto più tempo. Questa sera, giovedì, tenterà di stabilire un altro primato, all'apparenza molto più umano: dovrà estrarre il più rapidamente possibile la radice cubica di un numero da 10-12 cifre.

Il quoziente intellettivo di Mittring è stimato a 175. La straordinaria prestazione ha avuto luogo nel corso dei campionati europei Link esternoriservati a giovani fra gli 8 e i 17 anni, che lui stesso contribuisce a organizzare.

RSI/NEWSLink esterno/pon/ATS

Per saperne di più:

Il protocollo dell'impresa, con il numero originale di... 154 pagineLink esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.