La televisione svizzera per l’Italia

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

aereo swiss
Keystone-SDA

È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Il volo era partito da Bucarest in direzione Zurigo il 23 dicembre e l’atterraggio era stato effettuato a causa di fumo in cabina.

“Siamo profondamente scioccati per la morte di un nostro stimato collega. La notizia ci lascia profonda tristezza e sconcerto. I nostri pensieri vanno alla famiglia del giovane, che vive un dolore incalcolabile. A nome dell’intera squadra Swiss, esprimo lo mie più sentite condoglianze. Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per sostenerla in questo momento incredibilmente difficile”, ha affermato il CEO del vettore Jens Fehlinger, citato in un comunicato.

Oliver Buchhofer, COO di Swiss, ha dal canto suo dichiarato che “È un giorno nero per tutti noi. Aver perso un membro della squadra Swiss, mi lascia profondamente turbato e molto triste. In questo momento difficile stiamo uniti e insieme alle autorità troveremo le cause di quanto accaduto. Abbiamo molte domande e vogliamo le risposte”.

Come noto, l’atterraggio d’emergenza ha visto coinvolto un Airbus A220-300 della compagnia elvetica, con a bordo 74 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. L’aereo ha dovuto effettuare la manovra imprevista per problemi al motore e una fuoriuscita di fumo sia nel cockpit sia in cabina.

Una volta a terra, gli occupanti sono stati sfollati attraverso gli scivoli di emergenza. Il personale e dodici passeggeri hanno dovuto ricevere cure mediche.

La causa esatta dell’incidente non è ancora stata rivelata ma la procura locale ha aperto un’inchiesta, ipotizzando il reato di lesioni personali colpose.

L’inchiesta serve a chiarire le cause dell’incidente, ha dichiarato ieri all’agenzia di stampa APA un portavoce del pubblico ministero della città austriaca. Un esperto dovrà determinare perché il velivolo diretto a Zurigo ha prodotto così tanto fumo da rendere necessaria l’interruzione del volo.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR