Un morto e due feriti a causa di una valanga sul Morgenhorn
Kandersteg.
Keystone / Anthony Anex
Una slavina si è staccata in territorio di Kandersteg (nel canton Berna), travolgendo tre scialpinisti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Una valanga ha travolto tre scialpinisti sabato pomeriggio sul Morgenhorn, in territorio di Kandersteg (canton Berna). Due di loro sono stati elitrasportati in ospedale con ferite lievi, mentre un 29enne svizzero è stato recuperato senza vita, ha comunicato la polizia bernese.
Secondo le prime ricostruzioni, un gruppo di tre scialpinisti e una persona sola stavano salendo sul Morgenhorn con gli sci, quando si è staccata una lastra di neve. Tre persone sono state travolte: due uomini del gruppo e la persona sola.
Le forze di intervento, immediatamente inviate sul posto, sono riuscite a soccorrere due scialpinisti parzialmente sepolti, mentre un uomo è stato trovato senza vita. La vittima era domiciliata nel canton Berna.
L’Agenzia spaziale europea apre un primo sito in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Agenzia spaziale europea (ESA), in collaborazione con l'Istituto Paul Scherrer (PSI), ha inaugurato martedì a Villigen (canton Argovia) il nuovo Centro europeo per l'innovazione tecnologica di punta in ambito spaziale.
C’è stato un netto aumento dei crolli al ghiacciaio sopra Blatten
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella zona di Blatten, il villaggio della Lötschental (VS) minacciato da giorni da una frana, sono nettamente aumentati i crolli del ghiacciaio situato sopra il paese.
L’aumento dei premi di cassa malati sarà più contenuto nel 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche il prossimo anno i premi malattia aumenteranno, ma l'incremento dovrebbe essere meno marcato rispetto a quello annunciato lo scorso anno per il 2025, quando era del 6%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team del Politecnico federale di Zurigo ha sviluppato un assorbente “intelligente” in grado di rilevare precocemente malattie come il cancro alle ovaie o l'endometriosi.
Roche punta su un nuovo antibiotico contro i super-batteri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante passo avanti per Roche nel campo degli antibiotici di nuova generazione, un settore dal quale molte altre aziende si sono ritirate negli ultimi anni.
Collezione Bührle, c’è un’intesa sulla ricerca della provenienza delle opere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le opere della Collezione Bührle rimarranno in prestito permanente presso il Kunsthaus di Zurigo e la Zürcher Kunstgesellschaft (ZKG), l'associazione che gestisce le collezioni del museo, si occuperà della ricerca sulla provenienza.
Le principali aziende svizzere crescono di più di quelle dell’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024, in un contesto globale difficile, le principali aziende svizzere hanno registrato una buona performance in termini di fatturato e di utili, mentre le grandi imprese europee hanno subito una battuta d'arresto.
Le PMI si affidano alla cerchia di conoscenti per assegnare i mandati nei CdA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stragrande maggioranza dei membri dei consigli di amministrazione (Cda) delle piccole e medie imprese PMI elvetiche viene reclutata attraverso reti di conoscenze personali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.