La televisione svizzera per l’Italia

Un monumento alla memoria delle cavie di Münsterlingen

lungolago con un edificio
È in questo quadro piuttosto bucolico che venivano portati avanti i test coi nuovi farmaci. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Per 40 anni, tra il 1940 e il 1980, in una clinica psichiatrica di Münsterlingen, nel Canton Argovia, sono stati condotti test farmaceutici su migliaia di persone a loro insaputa. Nell'ex cimitero dell'ospedale è stato inaugurato sabato un monumento ella memoria.

Secondo uno studio, circa 3’000 persone di tutte le età sono state usate come cavie umane, 36 sono morte durante o dopo aver assunto le sostanze. I test venivano condotti sotto compenso delle case farmaceutiche dal capo della clinica, lo psichiatra Roland Kuhn.

“Si trattava di Tofranil. La cosa tragica è che per anni questi farmaci sono stati dati ai pazienti, senza che loro sapessero che erano vietati – e questo anche se la dichiarazione di Helsinki del 1964 lo regolava. Ma il dipartimento della sanità turgoviese di allora ha chiuso gli occhi”, testimonia alla Radiotelevisione svizzera RSI Martin Geiger, internato per una decina di giorni nella clinica psichiatrica di Münsterlingen, che ha lui stesso assunto dei medicamenti.

Per non dimenticare questo triste capitolo della storia recente, le autorità cantonali hanno deciso di erigere un monumento alla memoria nel cimitero della clinica psichiatrica.

Legge per indennizzare le vittime

Ma non è l’unico obiettivo del Governo turgoviese, che sta lavorando a una legge per permettere di indennizzare le vittime dei test, ciò che rappresenterebbe una prima a livello svizzero.

“Avremmo favorito una soluzione nazionale, perché la storia nel Canton Turgovia non è differente da quella di altri cantoni. Ma è nostra responsabilità, rispondere a ciò che è successo e agire di conseguenza”, afferma Urs Martin, presidente del Governo cantonale.

Le case farmaceutiche verranno coinvolte in questo procedimento. Se tutto andrà secondo i piani entro l’inizio del 2025 le vittime degli esperimenti farmacologici di Münsterlingen dovrebbero essere indennizzate.

Attualità

persone distese in un parco a riposare

Altri sviluppi

Uno svizzero su quattro si dice stressato

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona su quattro in Svizzera si sente spesso o quasi sempre stressata. Tra i giovani al di sotto dei 30 anni, la percentuale raggiunge il 40%.

Di più Uno svizzero su quattro si dice stressato
piazza delle nazioni unite a ginevra

Altri sviluppi

L’UNHCR eliminerà 3’500 posti di lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) sopprimerà circa 3'500 posti di lavoro a causa delle gravi pressioni finanziarie, esercitate in particolare dall'attuale amministrazione degli Stati Uniti nei confronti degli aiuti umanitari all'estero.

Di più L’UNHCR eliminerà 3’500 posti di lavoro
ghiacciaio che si scioglio

Altri sviluppi

Il permafrost si scongela in fretta in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il permafrost - suolo che resta ghiacciato per almeno due anni consecutivi - si sta scongelando sempre più velocemente nelle Alpi svizzere. Inoltre, la sua temperatura non è mai stata così alta come nell'anno idrologico 2024.

Di più Il permafrost si scongela in fretta in Svizzera
la frana di blatten

Altri sviluppi

Frana di Blatten, i danni ammontano a 320 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al La frana che ha travolto Blatten (VS) il 28 maggio scorso ha causato danni per 320 milioni di franchi, secondo una stima del Pool danni della natura. La maggior parte (260 milioni) riguarda edifici e beni personali.

Di più Frana di Blatten, i danni ammontano a 320 milioni di franchi
brienz

Altri sviluppi

Nuovamente chiuso l’accesso al villaggio di Brienz per rischio frana

Questo contenuto è stato pubblicato al L'accesso a Brienz (GR) è stato nuovamente chiuso a causa del rischio di frane. Le masse rocciose che sovrastano il villaggio grigionese si sono recentemente mosse a tal punto da minacciare di cadere. I residenti sono già stati sfollati dallo scorso novembre.

Di più Nuovamente chiuso l’accesso al villaggio di Brienz per rischio frana
raccolta di firme

Altri sviluppi

La raccolta di firme si può fare anche in digitale, secondo il Nazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al La raccolta di firme per le iniziative e i referendum deve potersi svolgere in futuro anche tramite canali digitali. Lo ritiene il Consiglio nazionale che lunedì, per 95 voti a 91 (sei astensioni), ha approvato una mozione in tal senso.

Di più La raccolta di firme si può fare anche in digitale, secondo il Nazionale
danni temporali

Altri sviluppi

Violenti temporali causano danni e feriti in tutta la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I forti temporali verificati nel pomeriggio e nella serata di ieri hanno causato danni in diversi cantoni. Una persona è rimasta gravemente ferita a Nidau e una a Zofingen, mentre il festival open air Festi'neuch è stato evacuato.

Di più Violenti temporali causano danni e feriti in tutta la Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR