La diagnosi passa anche dalle mestruazioni.
Keystone-SDA
MenstuAI è in grado d'individuare nel sangue mestruale in maniera precoce le tracce di alcune malattie e tumori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Un team del Politecnico federale di Zurigo ha sviluppato un assorbente “intelligente” in grado di rilevare precocemente malattie come il cancro alle ovaie o l’endometriosi. Funziona come un test Covid o tramite un’applicazione per smartphone.
Gli scienziati del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) hanno chiamato il loro assorbente “MenstruAI”, secondo una dichiarazione dell’università pubblicata martedì.
“Finora il sangue mestruale è stato considerato un prodotto di scarto. Noi stiamo dimostrando che è una preziosa fonte d’informazioni”, afferma il suo ideatore, Lucas Dosnon, citato nel comunicato stampa. Il sangue contiene centinaia di proteine la cui concentrazione è spesso paragonabile a quella del sangue venoso.
Malattie come infiammazioni, alcuni tumori o l’endometriosi consentono di misurare alcune proteine nel sangue. Esse possono essere utilizzate come biomarcatori.
MenstruAI rileva tre di questi biomarcatori: CRP, CEA e CA-125. Il primo è solitamente presente nel sangue in caso di infiammazione, il secondo è tipicamente elevato in tutti i tipi di cancro e il terzo può essere elevato nell’endometriosi e nel cancro ovarico.
Come il test Covid
Gli scienziati hanno dotato il tampone di una striscia reattiva simile alle procedure utilizzate per l’autotest Covid. Quando il biomarcatore presente nel sangue mestruale entra in contatto con un anticorpo specifico, appare una banda colorata. L’intensità di questo colore varia a seconda della concentrazione della proteina corrispondente.
Secondo l’ETHZ, i risultati possono essere letti a occhio nudo o utilizzando un’applicazione appositamente sviluppata e basata sull’apprendimento automatico, che valuta l’intensità del colore.
Il dispositivo può quindi fungere da sistema di allarme precoce. Secondo i suoi ideatori, non è destinato a sostituire le diagnosi consolidate, ma a fornire indicazioni su quando potrebbe essere utile una visita allo studio medico.
Nello studio pubblicato sulla rivista Science Advances, le scienziate e gli scienziati hanno dimostrato che il sistema funziona. Ora intendono testare con oltre un centinaio di donne la misura in cui questa nuova tecnologia è applicabile nella vita quotidiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì pomeriggio sull'autostrada A2 prima del tunnel del San Gottardo si è formata una coda di 10 chilometri in direzione sud. Il ritardo causato da questo sovraccarico di traffico tra Erstfeld e Göschenen è arrivato fino a un'ora e 40 minuti.
Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande porzione del ghiacciaio sovrastante Blatten (canton Vallese) si è staccata nel pomeriggio di mercoledì, precipitando a valle e seppellendo parte del villaggio, evacuato da diversi giorni.
La perplessità nei confronti di Netanyahu degli ebrei svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
A 600 giorni dagli attacchi del 7 ottobre anche la comunità ebraica in Svizzera comincia a mostrare segni di insofferenza verso l'agire del Governo Netanyahu.
OK del Governo alla vendita dei Leopard 1, ma nessun trasferimento in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
RUAG MRO può vendere alla Germania senza autorizzazione 71 dei 96 carri armati Leopard 1 A5, compresi accessori, che si trovano in Italia. È però escluso un trasferimento all'Ucraina.
Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve rafforzare le relazioni economiche bilaterali con gli Stati Uniti e trovare soluzioni ai vari dazi supplementari emanati dal governo americano.
Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari e molti temono che la situazione possa peggiorare sulla scia di un infortunio o dei continui aumenti dei premi della cassa malati.
Alimenti di origine animale, gli interventi dolorosi vanno indicati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli alimenti dovranno in futuro riportare la provenienza da animali sottoposti a interventi dolorosi senza ricorso ad anestesia. Un esempio in questo senso è il foie gras. Il Consiglio federale ha adottato oggi le modifiche alla pertinente ordinanza.
Stabili i fallimenti aziendali in Svizzera, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre del 2025 in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati ieri dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Turismo, secondo il BAK quest’estate ci sarà il 2% di pernottamenti in più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il turismo continuerà a crescere nei prossimi mesi in Svizzera: per la stagione estiva, che va da inizio maggio a fine ottobre, BAK Economics prevede 24,9 milioni di pernottamenti, il 2,0% in più dello stesso periodo del 2024.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.