La televisione svizzera per l’Italia

Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera

Sefcovic
responsabile per l'UE delle relazioni con la Confederazione Maros Sefcovic. EPA/OLIVIER HOSLET / POOL

Nei negoziati con la Svizzera rimangono solo alcune domande in sospeso, ha fatto sapere il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'UE delle relazioni con la Confederazione Maros Sefcovic.

“Ho aggiornato i Ministri sui colloqui in corso con la Svizzera. (…) Restano aperte solo alcune questioni. Il nostro obiettivo è quello di portare i colloqui al traguardo”: così martedì sera su X il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic sullo stato dei colloqui in corso tra Berna e Bruxelles.

Contenuto esterno

In precedenza lo slovacco aveva informato i ministri europei al Consiglio affari generali a Bruxelles sullo stato dei negoziati. Il Consiglio affari generali è una delle formazioni in cui si riunisce il Consiglio dell’Unione europea. Nella formazione affari generali il Consiglio è composto dei ministri degli esteri degli stati membri ed, eventualmente, anche dai ministri degli affari europei.

“Il nostro obiettivo è portare i negoziati al traguardo”, ha scritto Sefcovic, aggiungendo che apprezza il sostegno degli stati membri.

La Commissione europea ha informato il Consiglio in modo dettagliato e completo sui colloqui, ha dichiarato dal canto suo durante una conferenza stampa il ministro ungherese Janos Boka, che ha presieduto la riunione. L’Ungheria detiene la presidenza del Consiglio dell’UE fino al 31 dicembre.

Il Consiglio affari generali ha espresso il suo “pieno sostegno” alla Commissione europea affinché i negoziati siano conclusi quest’anno, ha affermato Boka.

Boka si è presentato ai media accompagnato dalla commissaria europea per l’allargamento Marta Kos. La slovena ha dichiarato che i negoziati continueranno sia a livello tecnico che politico e si concluderanno nel giro di pochi giorni. La palla passa ora al Consiglio federale, ha detto all’agenzia Keystone-ATS un diplomatico dell’UE che ha voluto conservare l’anonimato.

I negoziati tra Berna e Bruxelles in vista di una “modernizzazione” degli accordi bilaterali erano stati avviati in marzo.

Il dibattito al TG 20.00 della RSI del 18 dicembre 2024 tra Piero Marchesi (UDC) e Simone Gianini (PLR):

Contenuto esterno

Attualità

sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
logo UBS su muro di cemento

Altri sviluppi

UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.

Di più UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre
karin keller-sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.

Di più Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
donna con collana di diamanti in mano

Altri sviluppi

Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.

Di più Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR