L’UDF lancia un referendum contro l’Eurovision Song Contest a Basilea
L'Unione democratica federale (UDF) vuole impedire che l'Eurovision Song Contest (ESC) si tenga a Basilea dal 13 al 17 maggio del prossimo anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
All’Unione democratica federale non piace l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest a Basilea, tanto da spingere il partito cristiano-conservatore a lanciare un referendum contro il credito di 34,9 milioni di franchi concesso l’11 settembre dal Gran Consiglio di Basilea Città.
Lo ha annunciato lunedì Daniel Frischknecht, presidente di UDF Svizzera, precisando che il conto alla rovescia per la raccolta delle firme è iniziato con la pubblicazione nel Foglio ufficiale sabato scorso. Il partito si dice fiducioso che “con l’aiuto di molti e molte basilesi” sarà in grado di portare il tema alle urne a livello cantonale.
In Gran Consiglio il credito è stato largamente approvato, con 87 voti a 4 e 4 astensioni. Tutti i gruppi parlamentari si sono espressi in maggioranza a favore: i no sono giunti dai ranghi di UDC (destra conservatrice) e Centro-Partito evangelico. Propriamente le deputate e i deputati hanno votato per un importo lordo di 37,5 milioni, da cui però vanno sottratti 2,5 milioni di presunti ricavi per le entrate all’Arena Plus, ossia lo stadio St. Jakob-Park trasformato per permettere a decine di miglia di spettatori di seguire l’evento su grande schermo.
Affinché si arrivi alle urne devono essere raccolte almeno 2’000 firme certificate entro il 26 ottobre. L’UDF aveva già annunciato che avrebbe lanciato un referendum contro il credito pubblico per quello che definisce un “evento di propaganda”. Il Consiglio di Stato ha riservato la data del 24 novembre per la votazione, nel caso in cui la raccolta delle firme dovesse avere successo.
Fermato in dogana a con 20’000 chilogrammi di pneumatici che voleva smaltire in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo stava cercando di entrare in Italia dal Ticino con un camion sul quale erano presenti più di 20 tonnellate di rifiuti pneumatici destinati allo smaltimento in Italia.
I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.
Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.
Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.
La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.
Non solo cassa malati: nel 2025 aumenterà il costo di diverse assicurazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Premi di cassa malati in aumento l'anno prossimo? Non solo loro, anche le altre assicurazioni diventeranno più care, riferisce oggi La Liberté.
Gaza, a un anno dal conflitto diverse manifestazioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo ricorda le vittime di Hamas, ma punta il dito anche contro un aumento generalizzato dell’antisemitismo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro delle comunicazioni Albert Rösti vede il concorso musicale Eurovision Song Contest quale opportunità per la Svizzera, mentre l'opposizione politica all'evento è bollata come semplice posizione ideologica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meno della metà della popolazione elvetica è contenta dello svolgimento del festival musicale Eurovision in Svizzera nel 2025. A rallegrarsi sono sopratutto i simpatizzanti della sinistra, mentre scetticismo viene espresso dai più conservatori.
Eurovision 2025, (quasi) tutto esaurito negli hotel delle grandi città elvetiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Data e luogo del prossimo Eurovision Song Contest non sono ancora noti, ma nei principali centri urbani della Confederazione gli hotel sono stati presi d'assalto per il mese di maggio dell'anno prossimo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.