Navigation

UDC, "precedenza alle norme svizzere"

Illustrato il progetto della futura iniziativa che sarà lanciata dai democentristi

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 agosto 2014 - 22:48

L'Unione democratica di centro (UDC) intende sancire a chiare lettere nella Costituzione la preminenza del diritto svizzero su quello internazionale. Per questo motivo è in vista il lancio di un'iniziativa popolare, i cui contenuti sono stati illustrati a Berna dal vicepresidente ed ex consigliere federale del partito di destra Christoph Blocher.

Il progetto messo a punto da un gruppo interno deve essere ancora ratificato dai vertici e dai delegati demo centristi. Per l'UDC la sovranità elvetica è sempre più limitata da norme internazionali, soprattutto europee e per questo motivo occorre stabilire la priorità delle disposizioni che sono espressione diretta della volontà del popolo svizzero su quelle esterne, che in caso di incompatibilità devono essere disattese e eventualmente i relativi accordi denunciati. Come dovrebbe avvenire, sottolinea l'UDC, nell'applicazione delle norme sull'espulsione degli stranieri o sui futuri contingenti di immigrati.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.