La televisione svizzera per l’Italia

UBS troppo dominante? Mister Prezzi parla con altre autorità

ubs
La presenza di un'unica grande banca è problematica sul mercato elvetico? Keystone-SDA

In un incontro organizzato dal Sorvegliante federale dei prezzi, Stefan Meierhans ha discusso dei possibili effetti nocivi sul mercato dell0acquisizione dei Credit Suisse da parte di UBS.

Dopo l’acquisizione di Credit Suisse (CS) UBS è diventato un gruppo bancario troppo dominante in Svizzera, con effetti nocivi per la concorrenza e conseguenze negative a cascata su privati e aziende?

Il tema è stato al centro di uno “scambio di opinioni” organizzato mercoledì da Mister Prezzi, che non è sfociato in alcun documento.

L’incontro che ha visto presenti il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans nonché rappresentanti dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), della Commissione della concorrenza (COMCO) e della Banca nazionale svizzera (BNS) era fra l’altro incentrato “sui reclami pervenuti nel frattempo dalla popolazione e dall’economia”, si legge in un comunicato Collegamento esternodiffuso nel tardo pomeriggio di giovedì dai servizi di Meierhans.

Secondo l’analisi della COMCO dello scorso anno, la nuova UBS detiene un potere di mercato o una posizione dominante in alcuni settori. Il Sorvegliante dei prezzi è quindi direttamente tenuto a prevenire o eliminare qualsiasi abuso di prezzo: la vigilanza primaria ai sensi del diritto generale della concorrenza spetta comunque alla COMCO.

Per garantire il flusso di informazioni in relazione alla nuova situazione le autorità si sono incontrate nuovamente (si è arrivati al secondo abboccamento), come previsto dalla legge. In particolare per quanto riguarda i tassi di interesse sul credito è infatti richiesta una consultazione approfondita con la BNS e la FINMA.

È stata inoltre discussa la conclusione di un Memorandum of Understanding (MoU), cioè un documento che esprima un accordo fra le parti. “Per il momento si è deciso di rinunciare a questa iniziativa”, si legge nel comunicato del Sorvegliante dei prezzi.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR