UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Sono nove gli istituti multati.
Keystone-SDA
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La somma delle multe di queste quattro banche ammonta a 12,2 milioni di dollari di Singapore (SGD), pari a 7,6 milioni di franchi, secondo le informazioni fornite oggi dalla Monetary Authority of Singapore (MAS). Per l’insieme dei nove istituti, il totale si attesta a 27,45 milioni di dollari di Singapore (17,1 milioni di franchi).
Nel dettaglio, alla filiale di Singapore di Credit Suisse (CS) – banca nel frattempo acquisita da UBS – è stata inflitta la multa più elevata: 5,8 milioni di dollari di Singapore (3,6 milioni di franchi). La filiale di UBS nella città-stato è stata colpita da una sanzione di 3 milioni (1,9 milioni), contro i 2,4 milioni (1,5 milioni) della sede di Singapore della banca zurighese Julius Bär, e il milione (623’000 franchi) della banca LGT, che appartiene alla casa regnante del Liechtenstein.
La sanzione tiene conto di vari fattori, tra cui il numero di violazioni dei requisiti della MAS e il grado di debolezza dei controlli, ha comunicato l’autorità di vigilanza dei mercati di Singapore.
In particolare, a Credit Suisse e a Julius Bär viene rimproverata l’assenza di procedure adeguate per valutare il rischio di riciclaggio di denaro presso alcuni clienti e di non aver effettuato tempestivi controlli di transazioni identificate come sospette dagli organi di vigilanza interni. Quest’ultima accusa è stata formulata anche nei confronti di UBS e LGT.
Le nove banche interessate non hanno individuato o seguito in modo sufficiente i segnali di allarme rilevati nelle informazioni e nei documenti forniti dai clienti, o addirittura non hanno controllato l’accuratezza di questi dati.
I fatti rimproverati alle banche risalgono al periodo che va dall’inizio del 2023 ai primi mesi dell’anno in corso. UBS ha rilevato il Credit Suisse nel marzo 2023.
Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.
La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.
Brienz, sempre più residenti pronti a lasciare il villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone che abitano a Brienz o che vi hanno una casa di vacanza si dicono disposte a trasferirsi altrove.
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.
Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024, in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Il Ticino e i Grigioni, che figurano fra i cantoni con le maggiori aeree boschive, hanno invece registrato un incremento.
L’erosione delle Alpi è accelerata dagli esseri umani 4 a 10 volte
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attività umana, attraverso agricoltura, disboscamento e pastorizia, ha accelerato l'erosione delle Alpi già a partire da 3'800 anni fa, con un ritmo tra 4 e 10 volte superiore a quello naturale.
Credit Suisse, nuova causa contro la Svizzera per le obbligazioni AT1
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo studio legale inglese Holman Fenwick Willan (HFW) vuole trascinare il Governo elvetico davanti al tribunale arbitrale della Banca mondiale per chiedere un risarcimento a favore di investitori di Singapore, Cina e Medio Oriente.
La Svizzera è (ancora) il Paese più innovativo d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è il paese più innovativo d'Europa, davanti a Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito. È quanto emerge da una classifica pubblicata mercoledì dalla Commissione europea.
Sextortion sempre più diffusa nel mondo dello sport
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mondo dello sport è sempre più diffusa la pratica dell'estorsione sessuale o cosiddetta "sextortion" che coinvolge allenatori e atleti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.