UBS condannata in Francia per aver fatto pressione su due whistleblower
Keystone-SDA
UBS ha ricevuto lunedì a Parigi una multa di 75'000 euro - il massimo previsto - per aver molestato, attraverso la sua filiale francese, due informatori che avevano denunciato le pratiche illegali della banca in materia di evasione fiscale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Due whistleblower della filiale francese di UBS sono stati molestati dalla banca per aver denunciato pratiche illegali. Lunedì il Tribunale penale parigino ha condannato l’istituto di credito al pagamento di una multa di 75’000 euro. UBS Europe, che ha assorbito la succursale dell’Esagono del leader bancario elvetico nel 2023, è stata invece assolta dall’accusa di corruzione di testimoni e di intralcio al CHSCT, il Comitato per la salute, la sicurezza e le condizioni di lavoro.
Nel processo davanti al Tribunale penale di Parigi, svoltosi lo scorso dicembre, la procura aveva chiesto una multa di 225’000 euro per i tre reati nei confronti della filiale dell’istituto per aver esercitato tra il 2008 e il 2010 pressioni inappropriate su due dirigenti, poi diventati whistleblower. La difesa chiedeva invece l’assoluzione, negando qualsiasi addebito.
Per la procura, la direttrice del marketing Stéphanie Gibaud e il responsabile delle revisioni interne Nicolas Forissier avevano subito pressioni per censurare tra l’altro i verbali delle riunioni a cui avevano partecipato. Sarebbero inoltre state negate loro delle promozioni. I due sono stati infine licenziati.
La banca è stata ritenuta colpevole di “harcèlement moral”, cioè – in base al Codice penale francese – di molestie che peggiorano le condizioni di vita o di lavoro. Cadute invece come detto le accuse di intralcio al CHSCT, nel caso di Gibaud, e di corruzione di testimone in quello di Forissier. A quest’ultimo è però stato riconosciuto un risarcimento di 50’000 euro.
Una prima in Francia
Secondo l’avvocato di Forissier, William Bourdon, citato dall’agenzia AFP, è la prima volta in Francia che un whistleblower ottiene una condanna contro il suo ex datore di lavoro. Pur se l’importo della multa può sembrare “irrisorio”, ha aggiunto il legale, “siamo felici e orgogliosi di questa decisione”, che lancia anche “un forte messaggio ai futuri informatori”.
Con le loro affermazioni, gli ex manager avevano messo in moto l’indagine sulle pratiche di UBS in Francia, con le quali facoltosi clienti venivano aiutati a evadere il fisco. Su tale procedimento non è ancora stata messa la parola fine, dopo che la Corte di cassazione ha parzialmente accolto un ricorso della banca svizzera contro la condanna (in appello) al pagamento di 1,8 miliardi di euro.
Valle Bavona, servono 10 milioni per ricostruire dopo i danni del nubifragio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo che negli ultimi giorni di giugno 2024 ha colpito la valle dell'alto Ticino ha distrutto costruzioni e paesaggi. Il punto delle autorità a dieci mesi dall'accaduto.
Fantozzi compie 50 anni e arriva al Filmpodium di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seguirà la proiezione - sottotitolata per la prima volta in tedesco - un confronto col pubblico a cura dell'Istituto Italiano di Cultura.
Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.
Il regista del film su Credit Suisse rivela di aver ricevuto pressioni per non girarlo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Simon Helbling, regista del documentario "Game Over - Il crollo di Credit Suisse", sostiene di essere stato oggetto di pressioni affinché non facesse il film.
Il Tribunale federale annulla l’elezione del senatore Simon Stocker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il motivo è che al momento del voto popolare, il 19 novembre 2023, non era domiciliato nel canton Sciaffusa, ma a Zurigo.
Le previsioni 2025 confermano la crescita del PIL dell’1,4%, salvo un’escalation dei dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) conferma la sua previsione, al netto dei grandi eventi sportivi internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.
Impresa di 30 dipendenti chiude a causa di un disastro informatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo.
Concerti Taylor Swift, introiti per 90 milioni di franchi a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due concerti della cantante statunitense a Zurigo nell'estate del 2024 hanno portato molto denaro nella regione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.