La televisione svizzera per l’Italia

UBS chiude una vertenza negli USA versando 1,5 miliardi di dollari

logo ubs su un edificio e bandiera americana
Per UBS la vicenda dei subprime, all'origine della crisi finanziaria del 2018, è chiusa. Keystone / Martin Ruetschi

Per archiviare un caso giudiziario risalente al periodo 2006-2007, la banca svizzera ha versato al Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti 1,435 miliardi di dollari.

L’accordo permette di mettere la parola fine a una vicenda iniziata 15 anni fa, relativa alle perdite causate agli investitori attraverso i crediti ipotecari residenziali (residential mortgage-backed securities, RMBS, o i cosiddetti subprime), all’origine della crisi finanziaria del 2008.

In base all’intesa, la banca pagherà 1,435 miliardi di dollari (1,26 miliardi di franchi al cambio attuale) per risolvere tutte le richieste di risarcimento civile avanzate dalle autorità statunitensi a questo proposito.

Secondo UBS, per il versamento erano già stati predisposti accantonamenti e quindi non ci saranno ripercussioni sugli utili.

Una reliquia della crisi finanziaria

Lo scandalo dei mutui subprime è stato alla base della crisi finanziaria del 2008. Diverse grandi banche sono state accusate di aver ingannato la propria clientela vendendo mutui deteriorati. Quando il mercato immobiliare è crollato, i clienti che detenevano questi titoli hanno perso ingenti somme di denaro.

Il caso UBS era uno degli ultimi ancora in sospeso. Diverse altre grandi banche negli Stati Uniti e in Europa, tra cui Credit Suisse, avevano risolto la vicenda dei subprime con accordi simili a quello annunciato lunedì da UBS.

Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR