Twint conta oltre 6 milioni di utenti

Twint ha superato i 6 milioni di utenti e ha registrato 773 milioni di transazioni nel 2024, ma la sua posizione dominante nel mercato è ora oggetto di un reclamo da parte dei dettaglianti per presunte commissioni eccessive.
Il sistema di pagamento digitale Twint contava oltre 6 milioni di utenti alla fine del primo semestre dell’anno. Questi hanno effettuato 773 milioni di transazioni nel 2024, con un aumento del 31% rispetto all’anno precedente.
La crescita evidenzia la domanda di servizi di pagamento mobili, in particolare per gli acquisti alla cassa, si legge in una nota diffusa martedì dall’azienda. A sostegno di questa espansione, circa l’81% dei negozi accetta questo metodo di pagamento e l’84% di quelli online fa lo stesso.
Circa il 75% delle transazioni è di natura commerciale (la maggior parte delle quali in presenza), mentre una transazione su quattro avviene tra privati.
Di proprietà delle banche cantonali di Vaud e Zurigo, Postfinance, Raiffeisen, UBS, Six e Worldline, la società è stata fondata nel 2016.
All’inizio di luglio, l’associazione dei dettaglianti Swiss Retail Federation ha presentato un reclamo alla Commissione della concorrenza (Comco) contro Twint, accusandola di “abusare della sua posizione di mercato applicando commissioni eccessive”.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.