La televisione svizzera per l’Italia

Twint, 6 milioni di utenti e 901 milioni di transazioni nel 2025

persona scannerizza con iphone un codice qr di pagamento di twint
L'app di pagamento è sempre più diffusa in Svizzera. Keystone-SDA

La forte crescita del sistema di pagamento Twint è confermata dal superamento dei 6 milioni di utenti nel 2025 e dalle 901 milioni di transazioni registrate nell'ultimo anno.

Il sistema di pagamento digitale Twint ha superato nel 2025 la soglia dei 6 milioni di utenti. Lo scorso anno sono state registrate 901 milioni di transazioni, con un incremento del 16,5% rispetto a quello precedente.

Secondo una nota diffusa martedì, il 77% delle operazioni riguarda pagamenti commerciali, mentre circa una su quattro (23%) è effettuata tra privati. Twint è accettato come mezzo di pagamento dall’81% dei punti vendita fisici in Svizzera e dall’86% dei negozi online. Circa il 65% delle transazioni commerciali avviene in presenza, contro il 35% a distanza.

Il servizio del TG 12.30 della RSI del 17 febbraio 2026:

Contenuto esterno

Negli anni scorsi la crescita era già stata sostenuta: nel 2023 le transazioni si attestavano a 590 milioni, salite a 773 milioni nel 2024.

Nel comunicato, Twint accoglie inoltre “con favore” l’indagine avviata alla fine dello scorso anno dalla Commissione della concorrenza (Comco) nei confronti di Apple. L’autorità federale di vigilanza intende chiarire se l’accesso alle interfacce NFC degli iPhone concesso ai fornitori svizzeri di applicazioni sia compatibile con il diritto della concorrenza.

La società anonima Twint è stata fondata nel settembre 2016. L’azienda ha sede a Zurigo e appartiene a UBS, Raiffeisen, Postfinance, Banca cantonale vodese (BCV), Banca cantonale di Zurigo (ZKB), alla società di servizi finanziari SIX e all’operatore di pagamenti francesi Worldline.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR