La televisione svizzera per l’Italia

Turismo in Svizzera: giugno a – 2.5% rispetto al 2013

I dati sul primo semestre annuale deludono le aspettative nate grazie ad un inverno positivo

Altri sviluppi

Sono cinesi i turisti che rappresentano la percentuale maggiore di chi ha optato per trascorrere le proprie vacanze in Svizzera. In calo, giapponesi, tedeschi e russi.

Nei primi 6 mesi del 2014 il numero di pernottamenti in Svizzera è stato di 17.1 Mio, con una flessione del -0.1% rispetto all’anno precedente. Un risultato che – dicono gli addetti ai lavori – è stabile, ma che disattende un auspicato buon risultato estivo (visti i buoni numeri registrati durante l’inverno).

Complice il mal tempo e una situazione meteorologica “che non invoglia”, giugno 2014 ha decretato un calo del 2.5% rispetto al 2013.

Meteo sfavorevole, franco forte e prezzi alti sono stati i fattori che hanno giovato un ruolo decisivo nel registrare tali dati. La sfida per albergatori e ristoratori sarà quella di tentare di ideare nuove strategie in merito a quello che è sotto loro controllo in maniera più diretta: i prezzi, ancora poco concorrenziali rispetto all’estero.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR