Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Turgovia, San Gallo, Grigioni La Svizzera orientale sull'orlo della siccità

Rimorchio con grossa bobina di tubo avvolgibile per irrigare, parcheggiato a bordo d'un campo coltivato.

A soffrire sono soprattutto le colture con radici poco profonde.

(Keystone)

Il tempo secco persistente colpisce gran parte della Svizzera orientale. Il canton Turgovia ha introdotto venerdì il divieto di prelevare acqua dai ruscelli, San Gallo quello di irrigare in ore diurne, i Grigioni bandiscono i fuochi all'aperto.

È da tre mesi, osservava giovedì una nota Link esternodell'Ufficio cantonale turgoviese dell'ambiente, che nel cantone non si registrano precipitazioni di rilievo. Una situazione aggravata dal caldo delle ultime settimane, unito all'alto grado di evaporazione e al vento.

Il livello del Lago di Costanza è di 60 centimetri sotto la norma, e il personale dell'Ufficio caccia e pesca ha dovuto prelevare i pesci da quasi 23 chilometri di corsi d'acqua che si sono prosciugati. 

Irrigazione di notte, quando possibile

Il divieto di prelevare acqua a Turgovia vale, oltre che per i ruscelli, per gli stagni destinati alla piscicoltura e i canali delle centrali idroelettriche. Non restano che il fiume Reno e il Lago di Costanza.

A San Gallo, le autorità hanno invitato la popolazione a limitare l'uso d'acqua. L'irrigazione dei campi è autorizzata soltanto di notte, per contenere l'evaporazione, e in alcune aree è vietato impiegare l'acqua dei ruscelli.

(1)

Servizio del TG sulla siccità nella Svizzera orientale

Il periodo secco interessa anche il Grigioni, che mercoledì ha emanato in quasi tutto il cantone il divieto di accendere fuochiLink esterno all'aperto. Lo stesso è in vigore in Ticino da inizio settimana.

Un miglioramento, si legge nel comunicato dell'Ufficio foreste e pericoli naturali grigionese, è possibile solo con "copiose precipitazioni sull'arco di più giorni". Non sono quindi escluse rinunce alle grigliate in vista della Festa nazionale del 1° agosto.

 

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 14.07.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box