La televisione svizzera per l’Italia

Alla fiera dei mutui facili

Il logo della Banca Wir
La sede centrale della Banca Wir a Basilea. Al centro dello scandalo l'allora direttore della succursale di Lugano. Keystone / Georgios Kefalas

Un padre di famiglia sfrattato e oberato dai debiti. Un albergatore che rischia di fare la stessa fine. Pochi mesi dopo, il clamoroso fallimento dell’impresa Adria Costruzioni farà scoppiare il “bubbone” e porterà in carcere anche il direttore regionale della banca Wir.

Un padre di famiglia sfrattato e oberato dai debiti. Un albergatore che rischia di fare la stessa fine. Entrambi sono finiti nei guai, dopo essersi affidati allo stesso intermediario immobiliare. Un imprenditore che intratteneva ottimi rapporti d’affari con la Banca Wir di Lugano e in particolare col suo direttore.

Era la primavera 2015. Pochi mesi dopo, il clamoroso fallimento dell’impresa Adria Costruzioni farà scoppiare il “bubbone” e porterà in carcere anche il direttore regionale della banca. Nel mirino degli inquirenti finiscono anche i mutui concessi al padre di famiglia e all’albergatore.

Né l’uno né l’altro avevano le carte in regola per ottenerli, eppure la banca li ha concessi in un batter d’occhio: come è stato possibile? I magistrati scavano, spuntano documenti falsi, giri di denaro ambigui. E affiorano altre operazioni immobiliari con lo stesso copione e gli stessi protagonisti principali: il banchiere e il fiduciario immobiliare.

I sospetti di complicità coinvolgono anche il padre di famiglia e l’albergatore. Anche se loro, in fin dei conti, si sono trovati col cerino in mano, mentre altri hanno avuto il proprio tornaconto. Patti Chiari, la trasmissione per i consumatori della RSI, ha indagato e vi racconta i retroscena di una vicenda che solleva molti interrogativi. Uno su tutti: com’è possibile che nella sede centrale di Banca Wir a Basilea nessuno si sia accorto di nulla? Ecco la storia:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR