Trovato raro uccello imbalsamato al Museo di storia naturale di Berna
Un uccello della foresta pluviale, praticamente estinto, è stato ritrovato (imbalsamato) al Museo di storia naturale di Berna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Al Museo di storia naturale di Berna è stato rinvenuto un esemplare imbalsamato di un raro uccello della foresta pluviale, il Calyptura cristata. Non ne esistono praticamente più di questa specie, ha indicato in una nota diffusa martedì l’Accademia di scienze naturali.
Per questo motivo si sa poco su di loro. “Non ci aspettavamo di trovare un Calyptura cristata (uccello dell’ordine dei passeriformi, ndr.) nella nostra collezione”, spiega Manuel Schweizer, curatore ornitologico del museo, citato nella nota. Alcuni collaboratori del museo hanno scoperto l’uccello imbalsamato durante un controllo degli oggetti nell’archivio digitale.
Dal 1890 questa specie era stata data per scomparsa finché nel 1996 due ornitologi brasiliani ne hanno osservato un esemplare. Da allora non ci sono più stati avvistamenti. Questo uccello era a lungo noto unicamente grazie a esemplari museali.
Documentazione scarsa
Tuttavia, secondo Schweizer, questi forniscono solo informazioni limitate. “La maggior parte degli esemplari è scarsamente documentata, quindi non è possibile trarre conclusioni sulla presenza della specie”, ha detto. “Questo vale anche per il nostro esemplare. Siamo stati gli unici a scoprire, con l’aiuto di vecchi cataloghi, che era stato aggiunto alla nostra collezione alla fine del 1870”.
Ciò dimostra quanto sia importante l’esistenza di standard per la documentazione e il trattamento dei reperti delle collezioni e che le informazioni vengano rese accessibili ai ricercatori e alle ricercatrici di tutto il mondo in banche dati pubbliche.
Spinto dall’inaspettata scoperta, Schweizer ha poi collaborato con scienziate e scienziati brasiliani e inglesi per compilare un inventario di tutti gli esemplari museali della specie di uccello nel mondo intero. Sono così riusciti a rintracciare oltre 100 esemplari, mentre in precedenza si stimava che ce ne fossero soltanto una cinquantina.
Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal diritto alla storia della scienza, dalla biologia dell'invecchiamento ai materiali innovativi: per il 2024 i Premi Balzan puntano sul progresso sostenibile.
Esercitazioni congiunte tra le forzee aeree italiane e svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da lunedì fino a venerdì 20 settembre le Forze aeree svizzere e quelle italiane svolgeranno un'esercitazione congiunta a Istrana in provincia di Treviso.
Le agenzie umanitarie elvetiche reagiscono ai previsti tagli all’aiuto allo sviluppo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce la resistenza contro i tagli previsti all'aiuto allo sviluppo svizzero. Le agenzie umanitarie stanno organizzando un tour informativo nelle città e lanciano un "Allarme solidarietà".
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.
Trasporto merci in calo, dimezzato l’utile delle Ferrovie federali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo la direzione delle FFS i motivi principali sono stati i minori ricavi nel trasporto merci e i maggiori costi per l'infrastruttura e il traffico regionale.
Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Saas-Fee, nell’alta Valle di Saas (Vallese), isolata per una frana che ha investito la strada sul fondovalle, ha predisposto anche per oggi un ponte aereo con elicotteri per trasportare turisti dalla località a Stalden, più in basso.
Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Passo decisivo il prossimo 22 settembre per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.
I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.
Il regolamento sulla prostituzione di un comune vodese è troppo restrittivo, sentenzia il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il comune di Lucens è andato troppo oltre nel vietare la prostituzione nel raggio di 100 metri da alcuni luoghi sensibili.
Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.