Navigation

Triplo oro per la swisstopo

Keystone

A San Diego (California) l’Ufficio federale di topografia della Svizzera si è aggiudicato il primo premio in tre categorie.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 settembre 2014 - 16:39

Alla conferenza dell' Esri (Environmental Systems Research Institute), le carte geografiche di swisstopo hanno conquistato il primo posto in tre categorie. La nuova carta nazionale in scala 1:25'000 si è aggiudicata infatti il premio "Best Overall" e ai due fogli 1088 Hauenstein e 1089 Aarau è stato conferito il premio "Best Cartographic Design Map Series of Atlas". Anche la carta nazionale in scala 1:1 milione è stata premiata, conseguendo il primo posto nella categoria "Best Cartographic Design Single Map Product". Oggi sulla collina del Gurten a Berna sono avvenute le premiazioni.

Un bel riconoscimento dunque per la cartografia elvetica, premiata anche a livello internazionale per la sua estrema precisione. Negli ultimi anni, swisstopo ha ideato una nuova generazione di carte geografiche in grado di rappresentare i dati in maniera sempre più accurata ed esaustiva. La grafica modernizzata ha permesso di ottimizzarne l'aspetto al fine di creare delle cartine eleganti e semplici alla lettura.

Nei prossimi anni, afferma swisstopo, la carta geografica in scala 1: 25 000 verrà ulteriormente rinnovata e, attraverso l'uso di software digitali, tutti i suoi 247 fogli verranno convertiti alla nuova generazione.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.