La televisione svizzera per l’Italia

Triplicate le persone disabili inserite in programmi di reinserimento professionale

Gruppo di lavoratori in un atelier professionale.
L'integrazione passa attraverso il lavoro. keystone

Le riforme cui è stata sottoposta l'Assicurazione invalidità negli ultimi 15 anni hanno consentito a un numero crescente di persone di beneficiare dei provvedimenti d'integrazione e di reinserirsi nel mondo del lavoro.

Si è ampliata la platea di individui “diversamente abili” che riescono a provvedere al proprio sostentamento: nel 2023, è salita a 55’800 la cifra delle persone che hanno partecipato ai programmi messi a punto dall’assicurazione invalidità (AI).

La pensione ultima ratio

Le riforme nel settore dell’invalidità negli ultimi 15 anni, ha sottolineato in una nota l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), hanno rafforzato il principio dell’integrazione professionale.

+ Le assicurazioni sociali al centro dei dibattiti in Parlamento

Il diritto alla pensione – che precedentemente veniva adottato in modo generalizzato – è oggi preso in considerazione solo una volta esaurite tutte le possibilità di riabilitazione, riporta sempre il comunicato.

Secondo l’UFAS, questo approccio sta dando i suoi frutti, come testimonia il fatto che il numero di persone che partecipano a misure di riabilitazione sia triplicato dal 2008, per un totale di 56’000 beneficiari/ie.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Dieci miliardi all’anno

Rispetto al 2008, i costi per questi interventi di politica sociale sono raddoppiati raggiungendo quota 886 milioni di franchi (2023). Il 68% di questa somma (ossia 602 milioni) è stato assorbito da provvedimenti di ordine professionale. Tali misure, incluse le indennità giornaliere, rappresentano il 16% delle uscite globali dell’AI che ammontano a circa 10,1 miliardi all’anno.

+ Le assicurazioni sociali in Svizzera

Delle 41’500 persone che l’anno scorso hanno concluso il percorso d’integrazione professionale, il 45% ha potuto essere assunto nel mercato del lavoro e un ulteriore 15% ha recuperato l’idoneità professionale, pur non essendo stato ancora assunto. Per circa il 38%, invece, l’integrazione lavorativa non è ancora stata possibile per varie ragioni.

Due anni prima, nel 2021, sono stati 21’000 i soggetti che hanno concluso il processo d’integrazione professionale, di cui il 55% ha potuto conseguire un reddito un anno dopo.

Le malattie psichiche sono state nel 2023 la causa dell’invalidità di metà (53%) delle persone ammesse ai provvedimenti d’integrazione (53%), seguite dalle malattie delle ossa e degli organi locomotori (16%), dalle infermità congenite (11%) e dagli infortuni (9%).

Attualità

turisti in montagna

Altri sviluppi

In Svizzera pernottamenti da record nella stagione estiva, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Numeri record per il turismo svizzero nella stagione estiva 2024, cioè il semestre che va da inizio maggio a fine ottobre: sono stati registrati 24,4 milioni di pernottamenti, il livello più alto mai osservato. Ticino e Grigioni fanno però passi indietro.

Di più In Svizzera pernottamenti da record nella stagione estiva, ma non in Ticino
shopping natalizio

Altri sviluppi

Le spese natalizie rimarranno stabili

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, quest'anno in Svizzera si prevede di spendere circa 282 franchi svizzeri a persona per i festeggiamenti natalizi, un importo stabile rispetto al 2023.

Di più Le spese natalizie rimarranno stabili
postina lascia giornali in bucalettere

Altri sviluppi

OK del Consiglio degli Stati a un sostegno indiretto per la distribuzione della stampa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sostegno indiretto alla stampa destinato alla distribuzione regolare di quotidiani e periodici in abbonamento va senz'altro esteso, ma gli importi messi a disposizione dal Consiglio nazionale vanno rivisti al ribasso (40 anziché 45 milioni).

Di più OK del Consiglio degli Stati a un sostegno indiretto per la distribuzione della stampa
logo open ai

Altri sviluppi

OpenAI aprirà uffici a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al OpenAI, la società che ha lanciato ChatGPT, aprirà uffici a Zurigo. L'azienda statunitense, con un valore stimato di oltre 150 miliardi di dollari, vuole espandere ulteriormente la propria presenza in Europa.

Di più OpenAI aprirà uffici a Zurigo
bandiera svizzera

Altri sviluppi

L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) corregge leggermente al rialzo le previsioni sulla crescita svizzera.

Di più L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025
mobilitazione unia

Altri sviluppi

Negoziazioni salariali, secondo UNIA “la mobilitazione e i CCL servono, nel 2025 gli stipendi aumenteranno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Compensazione del rincaro e importanti aumenti di stipendio: Unia traccia un bilancio positivo della tornata di negoziazioni salariali relative al 2025. L'evoluzione in atto è frutto delle mobilitazioni e dei contratti collettivi di lavoro (CCL), afferma il sindacato.

Di più Negoziazioni salariali, secondo UNIA “la mobilitazione e i CCL servono, nel 2025 gli stipendi aumenteranno”
stella cadente

Altri sviluppi

La luna piena offuscherà le stelle cadenti dell’Avvento

Questo contenuto è stato pubblicato al Il periodo dell'Avvento normalmente è anche tempo di stelle cadenti: dal prossimo fine settimana si potrà osservare l'annuale pioggia di meteore Geminidi, il cui picco quest'anno sarà però offuscato dalla luna piena.

Di più La luna piena offuscherà le stelle cadenti dell’Avvento
estrazione di petrolio

Altri sviluppi

Economiesuisse: “L’instabilità del mondo mette la Svizzera alla prova”

Questo contenuto è stato pubblicato al I mercati mondiali instabili mettono alla prova anche l'economia svizzera e la situazione non cambierà nei mesi a venire: è l'analisi di Economiesuisse, che prevede una crescita leggermente inferiore al suo potenziale.

Di più Economiesuisse: “L’instabilità del mondo mette la Svizzera alla prova”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR