La televisione svizzera per l’Italia

Treni supplementari per le imminenti festività primaverili

Un convoglio all'ingresso del tunnel di base del Ceneri.
Più treni e vagoni per rispondere al previsto incremento di clientela. KEYSTONE/© KEYSTONE / GAETAN BALLY

Le Ferrovie federali si sono attrezzate in vista dell'esodo di vacanzieri e vacanziere verso sud. Potenziati anche i collegamenti regionali Ticino-Lombardia.

Treni speciali e vagoni supplementari sono stati pianificati dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) in occasione dei prossimi finesettimana, che nonostante le bizze meteorologiche di questa strana primavera, si prospettano piuttosto trafficati lungo le vie di comunicazione verso sud.

I convogli supplementari per il ponte dell’Ascensione saranno 61, mentre per la Pentecoste ne sono stati previsti 48 in più.

L’azienda federale di trasporto ha anche annunciato l’ampliamento dei treni con carrozze aggiuntive. Nel complesso, ci saranno 52’000 posti a sedere in più per il ponte dal 9 al 12 maggio e 47’000 per il fine settimana dal 18 al 20.

Questo sforzo non esclude però, avvertono le FFS, che possano comunque verificarsi affollamenti in alcuni treni.

Galleria di base a mezzo servizio

Naturalmente la galleria di base del San Gottardo continuerà ad essere parzialmente inagibile a causa del noto incidente dell’estate scorsa.

I treni che il giorno dell’Ascensione (giovedì 9 maggio) viaggiano in direzione nord-sud percorreranno tutti la vecchia linea di montagna del San Gottardo, il che comporta un allungamento dei tempi di percorrenza di circa un’ora rispetto al percorso attraverso il tunnel di base.

Questo è dovuto al fatto che la trasversale alpina, come di consueto, dal lunedì al giovedì è destinata prioritariamente al traffico merci.

Negli altri giorni interessati dalla verosimile forte affluenza di turisti e turiste, lunedì di Pentecoste compreso, la maggior parte dei convogli potrà comunque transitare nel lungo tunnel tra Bodio ed Erstfeld.

Potenziati i collegamenti TILO

Le novità riguardano anche i collegamenti regionali transfrontalieri con la Lombardia. In occasione dell’Ascensione, le FFS potenzieranno anche l’offerta dei convogli TILO tra Ticino e Milano.

In particolare, giovedì mattina 9 maggio, sono previsti due convogli aggiuntivi da Locarno alla stazione centrale del capoluogo lombardo, con coincidenza a Mendrisio per Varese e Gallarate.

Per il viaggio di ritorno di domenica pomeriggio, 12 maggio, ci saranno due collegamenti aggiuntivi da Milano Centrale al Ticino, il primo con capolinea a Lugano, il secondo a Bellinzona. Le FFS consigliano di prenotare in anticipo i posti a sedere.

Attualità

soldato al binocolo al wef

Altri sviluppi

Nessun intoppo nell’impiego dell’esercito al WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è svolto senza particolari intoppi l'impiego dell'esercito per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni) conclusosi oggi, venerdì. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4'400 militari.

Di più Nessun intoppo nell’impiego dell’esercito al WEF
ufficio con persone che lavorano

Altri sviluppi

Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il vento politico che è bruscamente cambiato negli Usa numerose aziende si sono affrettate a cancellare i loro programmi di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI): non così invece in Svizzera.

Di più Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera
insegna givaudan

Altri sviluppi

L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia

Questo contenuto è stato pubblicato al Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.

Di più L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Guy PArmelin

Altri sviluppi

Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.

Di più Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
aereo in volo

Altri sviluppi

Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico

Questo contenuto è stato pubblicato al Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.

Di più Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
donald trump

Altri sviluppi

Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”

Questo contenuto è stato pubblicato al "È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Di più Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.

Di più “La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
parmelin e Pichai Naripthaphan firmano l'accordo

Altri sviluppi

Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).

Di più Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR