La televisione svizzera per l’Italia

Tre persone su quattro vivono in zone urbane

Vista panoramica di Burgdorf, nel Canton Berna.
Burgdorf, nel Canton Berna, è stato promosso ad agglomerato urbano dall'UST. KEYSTONE

Sono aumentati a 52 gli agglomerati e ci sono dieci città (172) in più in Svizzera. Nei Comuni rurali si concentra solo il 14% della popolazione e il 9% degli impieghi.

I tre quarti (74%) della popolazione della Svizzera vive in uno dei 52 agglomerati urbani del Paese. È la fotografia riferita al 2022 impressa dall’Ufficio federale di statistica (UST) secondo cui questa quota di residenti è rimasta pressoché invariata rispetto all’inizio degli anni 2010, mentre il numero delle aree urbane è aumentato a 52 unità (+3). In crescita anche il numero delle città, salite a 172, vale a dire 10 in più.

+ L’Altopiano svizzero è un agglomerato urbano

Nei 52 agglomerati elvetici, nei quali è ricompresa la metà degli enti comunali (1’034 su 2’131), vivono 6,6 milioni di persone. Undici sono transfrontalieri. Le parti situate fuori dai confini della Svizzera hanno una popolazione di 1,5 milioni di persone e comprendono 367 Comuni.

Tre nuovi agglomerati

Dall’ultima rilevazione di 10 anni fa sono spuntati tre nuovi agglomerati, a Burgdorf (Berna), Mels-Sargans (San Gallo) e Reinach (Argovia), precisa l’UST, aggiungendo che nel complesso si osserva una relativa stabilità a livello di zone urbane con la quota della popolazione che vi vive, pressoché invariata rispetto al decennio precedente (+1,4%).

Dei 49 agglomerati definiti precedentemente, 13 hanno mantenuto lo stesso perimetro mentre il numero di “Comuni nucleo”, è generalmente aumentato. Nel contempo si riscontra una diminuzione nei Comuni nelle cinture urbane, il che indica una tendenza all’espansione delle zone centrali ad alta densità di popolazione.

I 172 Comuni definiti dall’UST “città statistiche” (+10) raggruppano la metà della popolazione (49%) e il 65% dei posti di lavoro.

Comuni urbani e rurali

Una tipologia di Comuni permette di classificare questi ultimi in base a criteri specifici, come la densità o la struttura economica. Secondo la tipologia urbano-rurale aggiornata, il 24% dei Comuni è urbano, il 49% rurale e il 27% intermedio.

+ L’agglomerazione di Basilea, “una mini Europa esemplare”

Interessante rilevare che i Comuni urbani, che coprono solo il 17% del territorio, accentrano il 65% della popolazione e il 76% dei posti di lavoro. I Comuni rurali, invece, occupano il 57% del territorio, ma ospitano solo il 14% della popolazione e il 9% degli impieghi.

Attualità

Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR