La televisione svizzera per l’Italia

Tre persone su quattro vivono in zone urbane

Vista panoramica di Burgdorf, nel Canton Berna.
Burgdorf, nel Canton Berna, è stato promosso ad agglomerato urbano dall'UST. KEYSTONE

Sono aumentati a 52 gli agglomerati e ci sono dieci città (172) in più in Svizzera. Nei Comuni rurali si concentra solo il 14% della popolazione e il 9% degli impieghi.

I tre quarti (74%) della popolazione della Svizzera vive in uno dei 52 agglomerati urbani del Paese. È la fotografia riferita al 2022 impressa dall’Ufficio federale di statistica (UST) secondo cui questa quota di residenti è rimasta pressoché invariata rispetto all’inizio degli anni 2010, mentre il numero delle aree urbane è aumentato a 52 unità (+3). In crescita anche il numero delle città, salite a 172, vale a dire 10 in più.

+ L’Altopiano svizzero è un agglomerato urbano

Nei 52 agglomerati elvetici, nei quali è ricompresa la metà degli enti comunali (1’034 su 2’131), vivono 6,6 milioni di persone. Undici sono transfrontalieri. Le parti situate fuori dai confini della Svizzera hanno una popolazione di 1,5 milioni di persone e comprendono 367 Comuni.

Tre nuovi agglomerati

Dall’ultima rilevazione di 10 anni fa sono spuntati tre nuovi agglomerati, a Burgdorf (Berna), Mels-Sargans (San Gallo) e Reinach (Argovia), precisa l’UST, aggiungendo che nel complesso si osserva una relativa stabilità a livello di zone urbane con la quota della popolazione che vi vive, pressoché invariata rispetto al decennio precedente (+1,4%).

Dei 49 agglomerati definiti precedentemente, 13 hanno mantenuto lo stesso perimetro mentre il numero di “Comuni nucleo”, è generalmente aumentato. Nel contempo si riscontra una diminuzione nei Comuni nelle cinture urbane, il che indica una tendenza all’espansione delle zone centrali ad alta densità di popolazione.

I 172 Comuni definiti dall’UST “città statistiche” (+10) raggruppano la metà della popolazione (49%) e il 65% dei posti di lavoro.

Comuni urbani e rurali

Una tipologia di Comuni permette di classificare questi ultimi in base a criteri specifici, come la densità o la struttura economica. Secondo la tipologia urbano-rurale aggiornata, il 24% dei Comuni è urbano, il 49% rurale e il 27% intermedio.

+ L’agglomerazione di Basilea, “una mini Europa esemplare”

Interessante rilevare che i Comuni urbani, che coprono solo il 17% del territorio, accentrano il 65% della popolazione e il 76% dei posti di lavoro. I Comuni rurali, invece, occupano il 57% del territorio, ma ospitano solo il 14% della popolazione e il 9% degli impieghi.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR