La televisione svizzera per l’Italia

Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo

logo neslte
Con il suo 36esimo posto, Nestlé rimane l'azienda svizzera di maggior valore, davanti a Roche e Novartis. Keystone / Laurent Gillieron

Tre imprese svizzere figurano fra le 100 di maggior valore al mondo, in base allo loro capitalizzazione borsistica: si tratta di Nestlé, Roche e Novartis.

Nella classifica pubblicata martedì dalla società di consulenza EY, che si basa sui corsi del 28 giugno, due dei tre colossi elvetici perdono però diverse posizioni rispetto all’anno scorso: Nestlé scende dal 24esimo al 36esimo rango, Roche dal 43esimo al 51esimo, mentre Novartis mantiene il 53esimo posto.

A dominare la graduatoria sono i grandi gruppi tecnologici, grazie anche al boom dell’intelligenza artificiale (IA): numero uno è Microsoft, davanti ad Apple e a Nvidia. In generale il settore della tecnologia contribuisce con 26 imprese alla classifica, che vede primeggiare peraltro le realtà statunitensi: sono 60, a fronte delle 19 europee (la più importante è la danese Novo Nordisk, 12esima) e delle 18 asiatiche.

“La maggior parte delle aziende di maggior valore in Europa e in Svizzera non opera nel ramo tecnologico e quindi non ha beneficiato nella stessa misura dell’euforia innescata dal mega tema dell’IA”, commenta Stefan Rösch-Rütsche, dirigente di EY in Svizzera, citato in un comunicato. Ciò ha ulteriormente ampliato il divario con gli Stati Uniti.

Cala l’importanza europea

In generale l’importanza dell’Europa sui mercati azionari mondiali è diminuita drasticamente: prima della crisi finanziaria globale del 2007 il Vecchio continente presentava ancora 46 delle 100 società più costose. Complessivamente nel 2024 le 100 aziende considerate avevano un valore di 42,3 miliardi di dollari (38,1 miliardi di franchi), una cifra finora mai raggiunta, sottolineano gli analisti di EY.

Se si estende la classifica alle 500 principali società, si trovano altre 12 imprese rossocrociate, per un totale di 15 ditte. Fra queste possono essere citate ABB (150esima), UBS (169esima), Richemont (174esima), Zurich (219esima), Holcim (365esima) e Givaudan (430esima).

Attualità

barriera che impedisce l'accesso a brienz

Altri sviluppi

Piccole frane si sono verificate sopra Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.

Di più Piccole frane si sono verificate sopra Brienz
scale mobili in un centro commerciale

Altri sviluppi

Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.

Di più Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
piazza federale a berna gremita di gente

Altri sviluppi

Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.

Di più Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
felix baumgartner

Altri sviluppi

Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio

Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.

Di più Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
adolescente con felpa gialla fluffosa con scritta FUTURE

Altri sviluppi

Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni

Questo contenuto è stato pubblicato al Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.

Di più Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni
la premier Brigitte Haas

Altri sviluppi

Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.

Di più Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea
La sede sangallese di sbs

Altri sviluppi

Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.

Di più Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR