La televisione svizzera per l’Italia

L’invasione dei monopattini elettrici

Presenti già in diverse città europee, con la bella stagione e il coronavirus che scoraggia molti a prendere i mezzi pubblici i monopattini elettrici potrebbero conoscere un boom quest'anno. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto sempre più gettonato. A Zurigo, ad esempio, è stato allestito un servizio di noleggio simile a quello già esistente per le biciclette. Grazie a una app si sblocca il monopattino e una volta a destinazione lo si blocca nuovamente, affinché possa essere usato da un altro utente.

Anche in altre città i monopattini elettrici si stanno diffondendo. Ma aumentano anche gli incidenti e le autorità invitano alla prudenza.

In Svizzera questi mezzi non possono circolare sui marciapiedi e nelle zone pedonali, un divieto spesso però non rispettato.

L’Ufficio prevenzione infortuni ritiene auspicabile l’introduzione di più controlli e magari anche l’ulteriore riduzione del limite di velocità per questi mezzi, attualmente di 20 chilometri orari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR