La televisione svizzera per l’Italia

Galleria del Lötschberg, soluzione lontana

Tecnici all interno del tunnel di base del Lötschberg
Tecnici all'interno del tunnel di base del Lötschberg dove sono emerse importanti infiltrazioni. © Keystone / Peter Schneider

Il traffico ferroviario attraverso la galleria di base del Lötschberg, che collega sotto le Alpi i cantoni di Berna e Vallese, rischia di essere perturbato a lungo per le infiltrazioni che hanno portato lo scorso 6 febbraio alla chiusura del traforo per alcune ore.


Dagli accertamenti effettuati sono risultati più seri del previsto i problemi di natura idrogeologica emersi una decina di giorni fa e uno dei due binari, ha fatto sapere la compagnia di trasporti Bls, sarà inagibile a tempo indeterminato.

La quantità di acqua, frammista a fango, presente nel tunnel inaugurato nel 2007 continua ad essere elevata e gli esperti sono ancora alla ricerca delle cause di questa situazione. Le infiltrazioni che hanno provocato la formazione di 30 centimetri di acqua melmosa tra Ferden e St. German (Vallese) sono per il momento circoscritte a uno dei due tronconi della galleria e la Bls ha adottato i correttivi per limitare i disagi alla circolazione ferroviaria. I treni Intercity Romanshorn-Briga transitano nel tunnel a velocità ridotta, accumulando ritardi dell’ordine di alcuni minuti.

Contenuto esterno

Gli intercity Briga-Basilea vengono deviati sulla linea di montagna Kandesteg (Berna), con ritardi che arrivano a trenta minuti mentre i convogli che viaggiano nella direzione opposta procedono nella galleria di base in modo regolare.

I tecnici, precisa sempre la Bls, sono al lavoro per ridurre i tempi di intervento ma se la risoluzione del problema dovesse tardare sono ipotizzabili inconvenienti, soprattutto nel traffico merci nord-sud attraverso le Alpi svizzere.

Il servizio del TG della RSI.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR