Traffico ferroviario fortemente perturbato tra Losanna e Renens
Un incendio di cavi alla stazione di Losanna, probabilmente causato da un oggetto pirotecnico, ha provocato una grave e prolungata perturbazione del traffico ferroviario con numerose deviazioni e cancellazioni.
Il traffico ferroviario tra Losanna e Prilly-Malley (canton Vaud ) è fortemente perturbato da domenica sera alle 20:45. Il motivo è un incendio di diversi cavi alla stazione di Losanna. Secondo quanto riportato dalle Ferrovie federali svizzere FFS, i disagi dureranno almeno fino a martedì alle 04:00.
Secondo l’attuale stato delle indagini, i danni sono considerevoli dato che i cavi sono andati completamente distrutti. Numerosi dipendenti stanno lavorando alacremente alle riparazioni. I lavori sono molto complessi, per una durata dalle 6 alle 8 ore per cavo, ha dichiarato la portavoce delle FFS, Sabrina Schellenberg all’agenzia Keystone-ATS.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 16 febbraio 2026:
“Due treni all’ora e per direzione” tra Losanna e Renens (canton Vaud) sono ora tornati in servizio. Dalle 7 del mattino sono inoltre operativi 30 bus sostitutivi.
Stando alle prime informazioni, un oggetto pirotecnico sarebbe stato lanciato da un treno di tifosi. La causa esatta è ancora in fase di accertamento. Domenica pomeriggio Losanna aveva ospitato il derby del Lemano di Super League tra i locali e il Servette, conclusosi sul risultato di 3:3.
Non è ancora possibile dire se le FFS presenteranno denuncia per l’incidente.
I viaggiatori devono avere pazienza
Nonostante i bus sostitutivi in servizio, per la giornata di lunedì è necessaria pazienza. Le FFS consigliano di posticipare i viaggi non strettamente necessari tra Losanna e Renens e, se possibile, lavorare da casa.
Anche per i passeggeri dalla e verso la Svizzera tedesca sono previste deviazioni: i treni tra Ginevra-Aeroporto, Ginevra o Morges (Vaud) e Berna e Basilea FFS circolano via Bienne (Berna). Anche i viaggiatori diretti a Olten (Soletta), Aarau, Zurigo (stazione centrale), Lucerna, Zofingen (Argovia) e Sursee (Lucerna) sono deviati via Bienne.
I collegamenti tra Zurigo, San Gallo o Olten e Losanna sono effettuati via Berna. I viaggiatori tra Bienne e Losanna circolano anch’essi via Berna.
Infine, per i viaggi tra Ginevra-Aeroporto, Ginevra o Morges e Friburgo è prevista una deviazione via Yverdon-les-Bains (Vaud). I passeggeri tra Neuchâtel e Losanna circolano via Friburgo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.