Traffico ferroviario ancora perturbato in Romandia
Nonostante la ripresa del traffico, martedì mattina si sono registrati alcuni disagi.
Keystone-SDA
Il traffico ferroviario era ancora fortemente perturbato marttedì mattina in Romandia a causa delle manifestazioni per la Palestina svoltesi lunedì nelle stazioni di Losanna e Ginevra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno fatto sapere martedì mattina che il traffico ferroviario in Romandia era ancora fortemente perturbato, precisando che la disponibilità dei treni è ridotta, così come il numero di posti a sedere.
Ricordiamo che lunedì sera centinaia di manifestanti filo-palestinesi hanno occupato i binari della stazione Cornavin di Ginevra e Losanna per denunciare la guerra a Gaza. Il traffico ferroviario è stato fortemente perturbato, con ritardi e cancellazioni di treni.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 10 giugno 2025:
Contenuto esterno
“Intorno alle 18.15, circa 150 persone si sono radunate fuori dalla stazione Cornavin”, ha spiegato Alexandre Brahier, portavoce della polizia ginevrina. Il numero dei manifestanti è salito rapidamente a 300, che hanno occupato i binari 3 e 4. Il traffico ferroviario è stato quindi interrotto su quattro binari fino alle 19.30.
La situazione si è ripetuta a Losanna. Alle 20.00 le FFS hanno annunciato sul loro sito web la presenza di manifestanti sui binari, con conseguente blocco totale del traffico fino alle 21.00, quando la circolazione è ripresa in parte. Alle 20.40 i manifestanti hanno lasciato il sito e le FFS hanno effettuato dei controlli prima di riattivare le linee di contatto.
I dimostranti hanno occupato i binari e alcuni convogli non sono riusciti a raggiungere i depositi al termine del servizio, si legge in un comunicato.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.