Il Tribunale federale proroga la detenzione di un somalo presunto miliziano di Al-Shabaab
Keystone-SDA
La detenzione preventiva di un giovane somalo radicalizzato è stata prorogata oltre i tre mesi decisi in un primo momento. Il Tribunale penale federale (TPF) ha respinto il ricorso presentato dall'interessato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La più alta corte elvetica ha deciso di prorogare oltre i tre mesi la detenzione preventiva di un giovane somalo radicalizzato. L’uomo stava progettando di partire per la Somalia. Secondo il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), voleva unirsi alla milizia wahabita di al-Shabaab.
L’imputato, di 22 anni, è stato denunciato alla polizia cantonale di Basilea Città dalla madre nel luglio 2024. La donna ha dichiarato che da tre anni il figlio si interessava all’Islam, e in particolare al salafismo.
Già prima dell’arresto, l’MPC aveva aperto un’indagine per sospetta partecipazione o sostegno a un’organizzazione terroristica. Stando alla Corte dei reclami penali del TPF, in una decisione pubblicata mercoledì, l’imputato voleva unirsi alla milizia di al-Shabaab e combattere nelle sue file.
Come l’MPC, i giudici di Bellinzona temono un rischio di fuga e di collusione. Il giovane aveva fatto dei progetti di viaggio precisi. L’analisi dei dati del cellulare ha mostrato che aveva chiamato numeri in Siria e in Giordania. Non si può escludere che in questi piani fossero coinvolte anche terze persone.
Su un social network, l’accusato ha scritto che voleva partire e combattere se ne avesse avuto l’occasione. Dopo aver rilasciato le prime dichiarazioni durante le udienze, da settembre è rimasto in silenzio in presenza degli inquirenti.
Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.
Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pacchetto di risparmi per riportare in equilibrio dal 2027 il bilancio della Confederazione, annunciato lo scorso gennaio dal Consiglio federale, non piace per nulla ai Cantoni.
BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre o non ridurre il tasso d'interesse di riferimento? La Banca nazionale svizzera (BNS) deciderà giovedì prossimo su un eventuale ulteriore taglio. Stando a un sondaggio dell'AWP un nuovo allentamento della politica monetaria è considerato molto probabile.
Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto giovedì sera l'inviato statunitense Steve Witkoff, e attraverso lui "ha trasmesso informazioni al presidente Trump".
Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.
Swiss diventò tedesca 20 anni fa… per un prezzo irrisorio?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vent'anni or sono Swiss passò sotto le ali di Lufthansa: l'acquisizione, avvenuta il 22 marzo 2005, probabilmente salvò la compagnia aerea dal tracollo.
Il Ministero pubblico della Confederazione vuole archiviare il caso Coronaleaks
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel quadro dei cosiddetti Corona-Leaks, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole archiviare il procedimento in corso contro l'ex capo della comunicazione di Alain Berset, Peter Lauener. I sospetti di reato non hanno potuto essere provati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La federazione del commercio elvetico Handelsverband.swiss continua a consigliare ai propri membri di non offrire i propri prodotti attraverso Temu, piattaforma cinese di shopping online in forte espansione in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giro di vite sui richiedenti asilo che hanno commesso reati e maggiori controlli alle frontiere. È quanto prevedono alcune mozioni approvate giovedì dal Consiglio degli Stati nel corso di una sessione straordinaria sul tema della migrazione voluta dall'UDC
Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.