Torna il Salone dell’auto di Ginevra, ma in formato ridotto
Dal 7 al 9 marzo autoXpérience Genève esporrà circa 200 automobili nuove di 30 marche diverse.
Keystone-SDA
Torna il salone dell'auto di Ginevra, seppur in versione ridotta: dal 7 al 9 marzo autoXpérience Genève esporrà circa 200 automobili nuove di 30 marche diverse.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Cancellato nel 2020 a causa della pandemia, era tornato nel 2024, ma lo scarso interesse ha portato gli organizzatori a decidere di dire stop al Salone dell’auto di Ginevra per sempre. Ora c’è stato un dietrofront parziale. Il salone si farà, ma in formato ridotto: dal 7 al 9 marzo autoXpérience Genève esporrà circa 200 automobili nuove di 30 marche diverse.
L’evento “permetterà agli appassionati e ai futuri acquirenti di scoprire, confrontare, provare e acquistare il loro prossimo veicolo”, scrivono gli organizzatori in un comunicato pubblicato oggi. Parallelamente sono previste anche numerose animazioni, come simulatori di guida di auto da corsa e percorsi ludici per bambini.
“Non è un ritorno”
“Non è un ritorno del Salone dell’Auto di Ginevra”, ha affermato al portale “20 minutes” Claude Membrez, direttore generale di Palexpo, co-organizzatore del nuovo evento con la sezione ginevrina dell’Unione professionale svizzera dell’automobile. Il salone precedente era “un’importante vetrina per le vendite di automobili. La sua scomparsa ha penalizzato sia gli importatori che i concessionari locali. Sono soprattutto questi ultimi che autoXpérience vuole promuovere”, precisa Membrez. Gli organizzatori sperano di attirare 10’000 visitatori.
Il Salone internazionale dell’auto è una presenza storica a Ginevra: la prima edizione si tenne in effetti nel 1905. Dal 1982 l’evento è ospitato nel centro espositivo Palexpo. Il record assoluto di affluenza è stato registrato nel 2005, con 748’000 visitatori. L’edizione 2020 era stata invece annullata solo quattro giorni prima dell’inizio dell’evento a causa della pandemia di coronavirus. Per lo stesso motivo erano state annullate anche le tre edizioni successive. Al termine dell’edizione dello scorso anno, tenutasi in formato ridotto, gli organizzatori avevano poi annunciato la chiusura definitiva della rassegna, che ormai aveva fatto il suo tempo.
Un top manager di Novartis ha venduto azioni per 13 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un alto dirigente di Novartis ha venduto azioni per un valore complessivo di 13,1 milioni di franchi: è quanto emerge dalle comunicazioni odierne della borsa svizzera.
Il Consiglio federale vuole imporre ulteriori misure a UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS, banca di rilevanza sistemica globale, dovrà affrontare nuove restrizioni. Dovrà in particolare detenere più fondi propri per le sue filiali estere. Il Consiglio federale intende così ridurre i rischi per la Confederazione, i contribuenti e l’economia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I Cantoni riceveranno solo 4,2 milioni per la riscossione della tassa sul traffico pesante, invece dei 9 milioni attuali, visto che dal 2026 avranno meno compiti. In procedura di consultazione, il Ticino si era detto contrario.
Chiesto un aiuto immediato da 5 milioni per Blatten
Questo contenuto è stato pubblicato al
In segno di solidarietà per il villaggio di Blatten (canton Vallese), travolto da una frana il 28 maggio scorso, il Consiglio federale chiede, mediante un messaggio al Parlamento, l'approvazione rapida di 5 milioni di franchi a favore del Comune della Lötschental.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcune statistiche in futuro non saranno più disponibili in Svizzera. Lo ha annunciato oggi il Consiglio federale, precisando che l'Ufficio federale di statistica (UST) inoltre dovrà ridurre gli effettivi di una quarantina di impieghi a tempo pieno entro il 2028.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finita la luna di miele, lo scontro fra Donald Trump ed Elon Musk si fa incandescente. A pochi giorni dal ritiro di Musk dal suo ruolo nell'amministrazione statunitense, i due hanno iniziato a litigare pubblicamente sui social network.
Gli USA inseriscono la Svizzera nell’elenco di potenziali manipolatori di cambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento americano del tesoro (USDT) è tornato a inserire la Svizzera in un elenco di paesi da tenere sotto osservazione per le loro pratiche valutarie, in quanto potenziali manipolatori di cambi, e per le misure economiche da loro adottate.
Il cruccio più grande di Millennials e Zoomers? È costo della vita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affitto, premi della cassa malati e cibo: il costo della vita è la preoccupazione numero uno in Svizzera per i Millennials (nati dal 1983 al 1994, secondo la definizione in esame) e per i membri della Generazione Z (1995-2006).
11 milioni di franchi per il nuovo CEO di Richemont
Questo contenuto è stato pubblicato al
Remunerazioni milionarie a doppia cifra ai piani alti di Richemont, società ginevrina che figura fra i principali gruppi mondiali nel settore del lusso.
Esercitazioni congiunte tra forze aeree svizzere e italiane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le forze aeree svizzere e italiane si stanno addestrando in questi giorni in Italia, a Istrana, in provincia di Treviso. Le esercitazioni coinvolgono F/A-18 svizzeri, così come Eurofighter e F-35 dell'esercito italiano. Partecipano anche F-16 della US Air Force in Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.