Il Ticino è il cantone con il minor numero di denunce per furto di cellulari
Keystone-SDA
Ticino e Grigioni sono i cantoni con meno furti di smartphone denunciati, secondo AXA. L’estate resta il periodo preferito dai borseggiatori, con Ginevra in cima alla classifica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il Ticino è – insieme a Uri – il cantone svizzero in cui si denunciano meno furti di smartphone, secondo un’analisi pubblicata lunedì da Axa – uno dei principali assicuratori del Paese – sulla base delle proprie statistiche interne.
Nelle due regioni collegate dal San Gottardo il tasso di sinistri di tal tipo per persona assicurata, nel periodo 2020-2024, si è attestato allo 0,13%. Al terzo posto, fra i meno colpiti dai criminali, figurano i Grigioni (0,14%). Sul fronte opposto invece si trovano Ginevra (0,52%), Basilea Città (0,44%) e Neuchâtel (0,43%). Zurigo è allo 0,26%, non lontano dalla media elvetica di 0,28%.
L’estate è l’alta stagione dei borseggiatori, come evidenziato dalle statistiche dei sinistri di AXA sull’arco degli ultimi dieci anni: nei mesi di luglio e agosto la percentuale dei furti di smartphone è del 58% superiore ad altri mesi. “Una parte considerevole di questi furti avviene durante le vacanze all’estero, quando un episodio del genere è naturalmente ancora più spiacevole”, afferma Stefan Müller, responsabile sinistri di cose presso AXA, citato in un comunicato odierno. Ma anche nella Confederazione la prudenza è d’obbligo. “In estate le persone trascorrono più tempo all’aperto, il che offre ai borseggiatori maggiori opportunità di colpire, soprattutto in occasione di grandi assembramenti come ad esempio feste di strada o festival musicali”, spiega l’esperto.
Mentre nel 2015 ad AXA erano sono stati notificati ancora 3500 furti di cellulare, lo scorso anno sono stati solo 2200, vale a dire un terzo in meno. Al tempo stesso, però, l’entità del danno subito è rimasta invariata a circa 2 milioni di franchi: questo perché l’importo medio è aumentato. “Gli smartphone odierni sono decisamente più cari di quelli di dieci anni or sono: ne risentiamo chiaramente anche noi in veste di assicuratori”, chiosa Müller.
Bilancio più che positivo per gli Europei di calcio femminili
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'indomani della finale, le città ospitanti sono più che soddisfatte del Campionato europeo di calcio femminile. Tutto è andato liscio anche per quel che riguarda la sicurezza.
Un piccolo aereo è precipitato nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un piccolo aereo è precipitato questa mattina nel Lago dei Quattro Cantoni. Poco prima di mezzogiorno non si avevano informazioni su eventuali vittime. La notizia, riportata in un primo tempo dal quotidiano Blick, è stata confermata dalla polizia di Lucerna.
La montagna sopra Brienz accelera, il Comune si prepara alla fase blu
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità del comune di Albula/Alvra (canton Grigioni) preparano in via precauzionale la fase blu, che prevede la chiusura di strade e ferrovia. Questo a seguito del cedimento di circa 10'000 metri cubi di materiale avvenuto ieri, che ha accelerato la frana sopra Brienz.
Paléo, edizione riuscita nonostante la meteo instabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bilancio "molto positivo" per il Paléo Festival di Nyon (canton Vaud) che si è concluso domenica. Il suo fondatore e presidente Daniel Rossellat ammette tuttavia di aver vissuto una 48esima edizione "un po' stressante" a causa della pioggia.
Ruth Dreifuss chiede di accogliere feriti palestinesi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve accogliere persone palestinesi ferite negli ospedali del Paese: è la richiesta contenuta in una lettera indirizzata a tre consiglieri federali e firmata da varie personalità, tra cui Ruth Dreifuss.
Frana causa il deragliamento di un treno in Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un grave incidente ferroviario avvenuto a Riedlingen, nel Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, un treno regionale è deragliato domenica provocando la morte di tre persone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader di Thailandia e Cambogia hanno firmato un accordo di pace dopo le violenze delle scorse settimane che hanno portato allo sfollamento di diverse località vicine al confine tra i due Paesi.
Via libera ai liquidi nei bagagli a mano a Linate e Malpensa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le nuove disposizioni della Commissione Europea, a Milano Linate e Milano Malpensa dal 26 luglio si possono nuovamente trasportare liquidi, aerosol e gel in flaconi fino a 2 litri per singolo contenitore nel bagaglio a mano.
Fallito un nuovo furto in un negozio d’armi nel canton Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia cantonale zurighese ha arrestato oggi a Pfungen, a pochi chilometri da Winterthur (ZH), due uomini che stavano cercando di derubare un negozio di armi. Negli ultimi tempi i furti in questi commerci in Svizzera si sono moltiplicati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.