Il 49enne argoviese, presidente del partito di destra da quattro anni, ha annunciato le dimissioni a partire da ottobre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il presidente del Partito liberale radicale (PLR, destra) Thierry Burkart si dimette. Il consigliere agli Stati argoviese intende cedere la presidenza ad ottobre, due anni prima delle prossime elezioni federali. Sarà istituita una commissione per organizzare la successione.
In un comunicato diffuso poco fa, il PLR ringrazia il presidente – che è stato a capo della formazione per circa quattro anni – “per l’impegno eccezionale, la leadership e la dedizione incondizionata alla causa liberale-radicale”. Annunciando le sue dimissioni con largo anticipo, ha creato i presupposti per un passaggio di consegne ordinato.
La commissione di selezione sarà eletta dalla conferenza dei presidenti delle sezioni cantonali. Il comitato direttivo del partito propone il consigliere nazionale Beat Walti per guidare questa commissione. Il seguito della procedura sarà reso pubblico giovedì nel corso di una conferenza stampa.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 3 giugno 2025:
Contenuto esterno
Burkart, 49 anni, avvocato, è membro del Consiglio degli Stati dal 2019, e prima – dal 2015 al 2019 – aveva fatto parte del Consiglio nazionale. Nel 2023 è stato rieletto alla Camera dei Cantoni con il miglior risultato nella storia di Argovia.
Nella nota si precisa che Burkart intende dedicarsi nuovamente alla politica concreta e concentrarsi maggiormente sulle sue attività professionali. “Il momento è opportuno per un cambio al vertice”, ha affermato il presidente, citato nel comunicato. Il partito ha infatti una posizione chiara, un’immagine compatta e una solida struttura organizzativa, conclude.
Pernottamenti da record nella stagione invernale, avanzano i Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numeri record per il turismo svizzero nella stagione invernale 2024/2025, cioè nel semestre che va da inizio novembre a fine aprile: sono stati registrati 18,5 milioni di pernottamenti, il livello più alto mai osservato. Anche i Grigioni mostrano un incremento.
L’aumento delle temperature rappresenta il rischio più grande per la salute
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento delle temperature è il principale rischio climatico per la salute umana in Svizzera. Porterà a un crescente stress da calore che, a causa dell'invecchiamento della società, coinvolgerà un numero sempre maggiore di persone vulnerabili.
Un quinto delle colonie svizzere di api non ha superato l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi un quinto delle colonie di api in Svizzera non è riuscito a sopravvivere all'ultimo inverno. Le perdite sono quindi superiori a quelle degli ultimi anni.
OK del Nazionale al credito di 666 milioni per i programmi di ricerca dell’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha approvato oggi - tranne l'UDC - il credito aggiuntivo di 666 milioni di franchi per la partecipazione della Svizzera al programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE (tra cui Orizzonte Europa).
Pentecoste, si attende un altro finesettimana di fuoco sulle strade svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il prossimo fine settimana di Pentecoste, i maggiori ingorghi sono attesi davanti al tunnel del Gottardo venerdì e sabato pomeriggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Francia dal pomeriggio di mercoledì non è più possibile accedere alle principali piattaforme gratuite di siti pornografici.
Pierin Vincenz a processo d’appello non prima del 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex Ceo di Raiffeisen Pierin Vincenz comparirà davanti al Tribunale cantonale di Zurigo nell'estate dell'anno prossimo: il processo d'appello è previsto per il 10 agosto 2026.
Gli 007 svizzeri sospettati di aver collaborato con la Russia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Martin Pfister ha aperto un'inchiesta amministrativa per una presunta trasmissione di informazioni sensibili del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) alla Russia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.