La televisione svizzera per l’Italia

Annullata dal Tribunale federale la sentenza contro un eritreo che spinse una donna sotto un treno

libri di legge
L'uomo scelse la sua vittima a caso. Keystone-SDA

Aveva spinto una donna sui binari del treno presso la stazione centrale di Zurigo ed era stato condannato dalla giustizia cantonale. Il caso di un cittadino eritreo è sbarcato al Tribunale federale (TF) di Losanna, che venerdì ha annullato la sentenza di secondo grado.

Stando ai giudici di Mon Repos, la Corte d’appello zurighese ha violato il principio di accusa condannando l’uomo per il reato di esposizione a pericolo della vita altrui. Questo perché nell’atto di accusa viene citato il reato di tentato omicidio intenzionale e non quello per cui l’eritreo è stato condannato. Sussiste quindi una violazione del principio di accusa, come si legge nel testo pubblicato oggi dal TF.

Il 7 maggio del 2021 l’uomo di origini africane aveva spinto una donna di 40 anni scelta a caso dal marciapiede del binario 4 della stazione di Zurigo mentre un treno si stava avvicinando. La donna se l’era cavata con ferite leggere, anche perché il treno viaggiava a soli 10 km/h.

Rispetto alla prima istanza, che due anni fa aveva condannato l’uomo a cinque anni e dieci mesi per tentato omicidio e diversi altri reati, la Corte d’appello aveva ritenuto che si era trattato di esposizione a pericolo della vita altrui. Nel dicembre del 2023 all’imputato era quindi stata comminata una pena detentiva di quattro anni sospesa in favore della misura terapeutica stazionaria. In questa occasione era stata confermata anche l’espulsione dalla Svizzera decisa in primo grado, ma la Corte suprema di Zurigo ne aveva ridotto la portata da otto a sei anni.

Lo stesso tribunale dovrà ora chinarsi nuovamente sul caso e riesaminarlo dal punto di vista del tentato omicidio oppure rinviare alla procura l’atto di accusa affinché venga rielaborato.

Attualità

lo statunitense John Hopfield (91 anni) e il canadese Geoffrey Hinton (76 anni)

Altri sviluppi

I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale

Questo contenuto è stato pubblicato al I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.

Di più I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
stazione di zurigo

Altri sviluppi

Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.

Di più Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa
Il direttore artistico del ZFF Christian Jungen con Kate Winslet.

Altri sviluppi

Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.

Di più Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Altri sviluppi

Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.

Di più Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
suva

Altri sviluppi

La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.

Di più La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
appartamento vuoto

Altri sviluppi

Il mattone è sempre più caro in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.

Di più Il mattone è sempre più caro in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR