La televisione svizzera per l’Italia

“No” del Tribunale federale all’indennizzo degli azionisti di Credit Suisse

insegna credit suisse
Avevano acquisito decine di migliaia di titoli pochi giorni prima del crollo della banca. Keystone-SDA

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso contro la Confederazione presentato da una coppia che aveva acquistato 38'000 azioni del Credit Suisse tra il 10 e il 15 marzo 2023.

Avevano acquistato 38’000 azioni di Credit Suisse tra il 10 e il 15 marzo 2023 – ossia pochi giorni prima dell’annuncio del crollo della banca. La coppia di azionisti ha poi presentato un ricorso contro la Confederazione: si erano fidati delle rassicurazioni fornite dal Consiglio federale pochi giorni prima dell’acquisizione della grande banca da parte di UBS.

I due ricorrenti chiedevano alla Confederazione 54’601 franchi, più gli interessi, per la perdita di valore delle loro azioni Credit Suisse. Il 10, 13 e 15 marzo 2023, avevano acquistato un totale di 38’000 titoli per un valore di 84’636 franchi. Essi sostenevano di aver deciso di investire nella banca dopo che il Consiglio federale aveva affermato, all’inizio di marzo, che l’istituto era ben capitalizzato.

Il 19 marzo, il giorno dopo l’annuncio dell’acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, i due investitori avevano rivenduto le loro azioni per soli 30’187 franchi. Ritengono che la Confederazione sia responsabile della perdita subita.

Nel corso dei dibattimenti il loro avvocato ha stamattina sottolineato che in numerose occasioni il Consiglio federale, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e la Banca nazionale svizzera (BNS) avevano rilasciato dichiarazioni rassicuranti sulla situazione della grande banca. Tra l’altro avevano ripetuto che l’intervento del Consiglio federale avrebbe aggravato la situazione, mentre il fallimento del Credit Suisse era tutt’altro che certo.

Per il legale, il ricorso al diritto d’urgenza e la pressione esercitata su Credit Suisse e UBS dimostrano che l’acquisizione non era necessaria. Il successivo aumento del valore delle azioni UBS aveva dimostrato che questo istituto stava in realtà facendo un buon affare.

Dal canto suo, l’avvocata della Confederazione ha ricordato che chi acquista e vende delle azioni deve assumersene i rischi. Affinché la responsabilità dello Stato sia chiamata in causa, è necessario che uno dei suoi agenti abbia commesso un atto illegale e che ne sia derivato un danno. Queste condizioni non sono soddisfatte.

Attualità

sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
logo UBS su muro di cemento

Altri sviluppi

UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.

Di più UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre
karin keller-sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.

Di più Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
donna con collana di diamanti in mano

Altri sviluppi

Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.

Di più Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR